Ricette dolci per la festa della donna: delizie al limone
Preparare le delizie al limone è facilissimo, uno dei dolci perfetti per la festa della donna, quindi per tutto l'anno
Ma quanto ci piacciono i dolci? E soprattutto quanto ci piacciono le delizie al limone? Di certo conoscete tutti i golosi dolcetti, le tortine che sembrano brioche farcite con la crema al limone e guarnite con la deliziosa salsetta che da sempre quel gusto di limone così perfettamente abbinato alla crema, alla panna. Stiamo parlando della ricetta delle delizie al limone, uno dei dolci perfetti per la festa della donna, quindi perfetti ogni giorno dell’anno e non solo per l’8 marzo. Al contrario di ciò che pensate la ricetta delle delizie al limone è facile da eseguire. Vediamo come si fanno.
Ricette per la festa della donna
Delizie al limone
Ingredienti per 15 dolcetti
Per le tortine: 3 uova, 80 gr di zucchero, 60 gr di farina, 20 gr di fecola
Per la crema al limone: 4 tuorli, 80 gr di zucchero, 50 gr di farina, ½ cucchiano di essenza di limone, ½ litro di latte, 3 limoni non trattati semiverdi, 100 gr di panna montata
Per la salsa: 200 gr di crema al limone, 400 gr di panna liquida
Per la bagna: 1 bicchiere di limoncello diluito con mezzo bicchiere di acqua
Preparazione
Per le tortine: montiamo le uova con lo zucchero, uniamo farina e fecola. Dividiamo il composto negli stampini e cuociamo in forno a 170° per 15 minuti.
Per la crema al limone: sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo farina, essenza, latte caldo, la scorza dei limoni e cuociamo fino a bollore. Lasciamo raffreddare e uniamo la panna montata. Dividiamo in due parti e in una aggiungiamo anche la panna liquida per ottenere la salsa.
Farciamo le tortine con la crema al limone e ricopriamo con la salsa.
Completiamo con ciuffi di panna e scorzette di limone glassate.
Fonte: donnamoderna
Ma tra gli ingredienti della crema al limone non ci sono tuorli, forse sono i 4 messi per sbaglio negli ingredienti delle tortine?