Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: tagliolini cacio pepe e limone

Tagliolini cacio pepe e limone è la gustosa prima ricetta de La prova del cuoco di oggi, 15 febbraio 2013

Si inizia con Paolo Luciani e Marco Di Buono la puntata di oggi, 15 febbraio 2013, de La prova del cuoco. La domanda dell’anteprima è ovviamente sul vino. Qual è più adatto per cucinare? Innanzitutto sono da evitare i vini difettati, poi la regola è semplice perché per il pesce si usa il vino bianco mentre per i piatti di carne e più sostanziosi si utilizza il vino rosso. Ma forse lo sapevamo già… Passiamo adesso alle ultime ricette La prova del cuoco, allo spazio Caccia al cuoco numero 8. Lo chef Alessio Pizzi prepara i tagliolini cacio pepe e limone. La chef Sara Preceruti prepara un cannolo salato ripieno. Vediamo la ricetta dei tagliolini cacio pepe e limone.

Ricette La prova del cuoco

Tagliolini cacio pepe e limone

Ingredienti

Farina, uova, sale, cacio, burro, olio, cacio, pepe, limone, pecorino, grana,

Preparazione

Facciamo la pasta all’uovo con farina, uova, pizzico di sale (per ogni 100 gr di farina mettiamo un uovo. Facciamo riposare un’ora in frigo poi stendiamo la pasta e otteniamo i tagliolini.

In padella mettiamo una noce di burro, un filo di olio, un pizzico di pepe, la buccia di limone grattugiata. Facciamo sciogliere il burro ma non facciamo soffriggere.

Aggiungiamo un goccio di acqua di cottura, facciamo addensare.

Cuociamo i tagliolini.

Mettiamo 3 cucchiai di pecorino e la metà di grana nella ciotola, un filo di olio a crudo, peper, buccia di limone grattugiata, un goccio di acqua di cottura e amalgamiamo fino ad ottenere la cremosità. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua.

Scoliamo i tagliolini e versiamo in padella, facciamo mantecare un minuto a fuoco vivace. Versiamo nella ciotola e giriamo velocemente.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.