Tortino di crepes alle verdure, la ricetta di oggi di Natalia Cattellani
Tortino di crepes alle verdure è un'altra deliziosa ricetta firmata da Natalia Cattellani per La prova del cuoco
Quando tra le cucine de La prova del cuoco arriva Natalia Cattellani il buon umore è d’obbligo perché non solo ci regala ottime ricette da aggiungere ai nostri appunti in cucina ma la sua serentià ci invade. Ovviamente non manchiamo di inserire la sua golosità di oggi, 14 febbraio 2013, alle migliori ricette La prova del cuoco. Per noi e per voi si prepara il tortino di crepes alle verdure. Avevate mai pensato di fare una torta rustica con le crepes? La maestra in cucina più dolce non solo ci ha pensato ma ci regala una ricetta perfetta, facile da fare, bella da vedere e servire. Vediamo nel dettaglio come si fa il tortino di crepes alle verdure.
Tortino di crepes alle verdure
Ingredienti
3 uova
200g di farina
500g. di latte, sale
due cucchiai di olio di semi
Per il ripieno:
250g di carote
250g di zucchine
4 carciofi
300g di funghi champignon
Per la besciamella:
700g di latte
60g di farina
50g di burro
cipolla e aglio
80/100g di grana grattugiato
una manciata di noci sgusciate e tritate
pepe
Preparazione
Amalgamiamo gli ingredienti per le e crepes con una frusta o a mano. Lasciamo riposare per 30 minuti. Cuociamo le crepes nella padella antiaderente di circa 20 cm di diametro, ma prima imburriamo un po’.
Grattugiamo a fiammifero le zucchine e le carote, tagliamo i funghi, mettiamo tutto in una ciotola con un po’ di sale, lasciamo così per 15 minuti, poi strizziamo bene e facciamo saltare in padella con un po’ di olio.
Puliamo i carciofi e tagliamo a fettine facciamo cuocere con olio e aglio.
Prepariamo la besciamella con burro, poi uniamo la farina e dopo avere amalgamato bene mettiamo il latte, lasciamo cuocere per due minuti mescolando.
Versiamo le verdure nella ciotola e aggiungiamo la besciamella.
Foderiamo la teglia con carta forno e adagiamo la prima crepes, farciamo con un po’ di ripieno di verdure e parmigiano, proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti terminando con le noci tritate grossolane. Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti.
Lasciamo intiepidire e serviamo.