Cucina e Ricette

I vizi e le delizie di Sara: i macarons per San Valentino

Per San Valentino non poteva mancare una dolce creazione firmata dalla bravissima cake designer Sara Solimes, per voi i macarons

Ciao! Tra qualche giorno è San Valentino!!! La festa più romantica dell’anno e mi piace approfittare di questa ricorrenza per preparare appunto qualcosa di romantico e … rosso! Si perché è questo il colore dell’amore. Dunque, sicuramente molti di voi li avranno già provati e magari vi saranno anche riusciti bene, ma per me non è stato così facile raggiungere questo risultato. Parlo dei tanto famosi MACARONS! Deliziosi quanto insidiosi dolcetti francesi. D’aspetto non c’è che dire, sono meravigliosi e di gusto…bhè se non li avete mai provati difficile spiegarlo… Oggi voglio condividere con voi la mia versione che potrete provare per sorprendere il vostro lui proprio per San Valentino.

Ingredienti (per circa 30 macarons):

* 200 gr di farina di mandorle;

* 200 gr di zucchero a velo;

* 160 gr di albume a temperatura ambiente;

* 200 gr di zucchero semolato;

* 75 gr di acqua;

* Colorante alimentare in polvere (facoltativo) bianco e rosso.

Procedimento:

Il procedimento è semplice ma anche insidioso! Soprattutto ci sono 2 strade che potrete seguire: 1 eseguire la ricetta con la meringa alla francese, (la più semplice) 2 fare la meringa all’italiana. Quest’ultima versione è un po’ più lunga e complessa, ma a me personalmente ha risolto il problema di riuscita finale. Ok si parte! Per prima cosa bisogna ripassare nel mixer la farina di mandorle con lo zucchero a velo per renderli molto impalpabili (1). L’insieme di questi due ingredienti si chiama TPT “tant pour tant”. Poi il TPT andrà setacciato per ottenere dei macarons molto lisci. Unire al TPT setacciato, metà dose di albumi (80 gr) al naturale e non montati ed il colorante bianco in polvere. Otterrete così una specie di pasta mandorle (2).

Ora si parte con la meringa all’italiana. Ponete un pentolino sul fuoco con lo zucchero semolato e l’acqua (3) e controllatene la temperatura costantemente con un termometro. Nel frattempo mettete il restante albume nella planetaria ed iniziate a sbatterlo leggermente. Quando lo zucchero arriverà alla temperatura di 118°(4), versarla a filo nella planetaria con la frusta ad alta velocità. Il composto dovrà montare per circa 10 minuti (5) e comunque fino al raffreddamento e rassodamento.

Quando la meringa sarà pronta (6) bisognerà incorporarla alla pasta di mandorle preparata in precedenza. Per prima cosa sacrificate una cucchiaiata di meringa ed unitela per ammorbidire il composto (7). Poi incorporate tutto il resto della meringa con una spatola dal basso verso l’alto eseguendo il famoso “macaronage” (8). Il risultato finale dovrà essere un composto vischioso simile alla “lava”. Ora con l’aiuto di un sac-a-poche dotato di bocchetta liscia (9), formate dei dischi di circa 3 cm di diametro (il composto tenderà ad allargarsi ulteriormente durante il riposo) e molto distanziati tra loro su una teglia liscia e coperta di carta forno (10). Fondamentale fase poi è “l’asciugatura”: i macarons dovranno riposare per almeno 30 minuti per formare una specie di crosticina in superficie (toccandoli non si dovranno attaccare al dito), altrimenti vi si spaccheranno in cottura.

Terminato il tempo di riposo, cuocete in forno a 150° per circa 12-15 minuti. Fuori dal forno lasciate raffreddare bene prima di staccarli dalla carta forno (11).

Farcite con la crema mou di cui vi ho parlato qualche tempo fa, colorata con del colorante rosso in polvere. Per disegnare i cuori in superficie ho utilizzato sempre il colorante in polvere diluito con un po’ d’acqua e un pennello. Et voilà! I macarons romantici per San Valentino sono serviti!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.