Pasticcio di manioca al latte, la ricetta di oggi di Sergio Barzetti
Pasticcio di manioca al latte è una delle ricette di Sergio Barzetti più golosa e facile da fare
Dopo lo spazio goloso di Anna contro tutte e delle due ricette di zuppa inglese è il turno del mitico Sergio Barzetti che ci regala una delle nuove ricette La prova del cuoco da non perdere. Paticcio di manioca al latte, è una ricetta brasiliana, è un po’ simile ad una torta di patate italiana, perfetta come contorno. Sergio Barzetti è entusiasta di questo piatto e mentre racconta l’origine di questa golosità rustica inizia a pulire la manioca. Voi conoscete la manioca? Intanto scopriamo la ricetta del pasticcio di manioca al latte, poi sembra che possiamo trovare la manioca anche al supermercato.
Pasticcio di manioca al latte
1 manioca di media grandezza, 300 gr di gruyere, mezzo litro di latte, 150 gr di polpa o latte di cocco da cucina, 60 gr di grana,sale, pepe, 30 gr di burro, 2 cucchiai di maizena
Preparazione
Tagliamo a pezzi grossi la manioca e facilmente tagliamo la scorza, la pelle non è commestibile. Mettiamo in acqua per non farla annerire. Tagliamo a pezzetti e cuociamo in acqua e alloro con sale grosso. Facciamo bollire per almeno 30 minuti.
Facciamo la crema: scaldiamo il latte e facciamo bollire con un pizzico di sale e pepe. Stemperiamo a parte la maizena con un po’ di acqua e aggiungiamo quando il latte bolle. Aggiungiamo la polpa di cocco o latte di cocco, mantechiamo con il grana, mescoliamo.
Grattugiamo il gruyere.
Spennelliamo la teglia con il burro. Scoliamo la manioca.
Nella teglia versiamo un po’ di crema, i pezzi di manioca, formaggio abbondante, ancora crema e formaggio e burro.
Mettiamo in forno per 25 minuti a gratinare.
siete molto divertenti vi seguiamo tutti giorni ci fate passare unora e mezza interessante ed in compagnia
grazie