Ricette dolci San Valentino, il budino al cioccolato con lamponi
Un dolce da preparare a San Valentino? Cosa ne dite di un bel budino al cioccolato?
Oggi i programmi di cucina più seguiti in tv non sono andati in onda a causa della notizia delle dimissioni del Papa. Abbiamo deciso di viziare le nostre lettrici con una ricetta per un dolce di San Valentino cosa ne dite? Abbiamo pensato a un bel budino al cioccolato con lamponi che si ispira a una ricetta di Giallo Zafferano, il famoso blog di cucina che piace a chi ama cucinare in modo genuino e goloso. Cosa ne dite? Ovviamente il budino al cioccolato è un dolce che va bene per ogni occasione ma in una festa romantica come questa sembra essere davvero il dolce giusto! Ecco la ricetta e le fasi di preparazione.
La ricetta del budino al cioccolato con lamponi
Ingredienti: latte fresco 200 ml, cioccolato fondente 80 grammi, burro 40 grammi, maizena 30 grammi, zucchero 80 grammi ( questi sono gli ingredienti utili per i due budini)
Per la coulis: lamponi 100 grammi, burro 30 grammi, fragole 150 grammi, zucchero 50 grammi, la scorza di un limone
per guarine panna fresca e waffle
Iniziamo con la preparazione del budino; in un pentolino mettiamo quindi lo zucchero, il burro ed il cioccolato a pezzetti; aspettiamo che questi ingredienti si sciolgano dovremo ottenere un composto omogeneo. Passiamo a sciogliere la maizena nel latte freddo e poi l’aggiungiamo nel composto di cioccolato. Mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere portando a bollore.
Per dare la forma ai budini abbiamo ovviamente bisogno degli stampini; possiamo seguire due metodi. Se preferiamo semplicemente utilizzare delle coppette potremmo semplicemente mettere in frigorifero per almeno 4 ore queste dopo averci versato dentro il composto al cioccolato. Se invece vogliamo anche dare un tocco in più e quindi rovesciare il budino nel classico piattino dovremo allora usare lo stampino di silicone che però dobbiamo spalmare con dell’olio di semi. Mettiamo poi in freezer per un paio di ore e lo versiamo sul piattino quando è ancora congelato.
La preparazione della coulis ai fruti di bosco è ovviamente facoltativa: per prima cosa mettiamo da parte 4 lamponi e 4 fragole che ci serviranno per decorare il dolce prima di servirlo. Facciamo sciogliere in una padella il burro con lo lo zucchero, aggiungiamo i lamponi e le fragole tagliate in quattro parti; infine lasciamo cuocere 10 minuti, andiamo avanti fino a quando la frutta non si sarà disfatta. Alla fine della cottura aggiungiamo anche la scorza del limone.
Passiamo al setaccio la coulis prima di metterla in una ciotolina che accompagna il budino e decoriamo a nostro piacimento.