Ricette dolci di Anna Moroni: castagnole alle castagne
Castagnole alle castagne, una delle ricette perfette per Carnevale firmata da Anna Moroni
Grembiuli colorati per tutti a La prova del cuoco, soprattutto per Anna Moroni e Antonella Clerici. Tutta la puntata di oggi, 7 febbraio 2013, de La prova del cuoco è dedicata al Carnevale, è giovedì grasso e non possono mancare delle golose ricette per l’occasione. Non a caso nello spazio della piccola pasticceria della Moroni si friggiono le castagnole, le castagnole alle castagne. Di questo tipico dolcetto di Carnevale esistono tante varianti, questa sembra davvero ottima. Vediamo nel dettaglio come si fanno, e attenzione a non utilizzare l’olio troppo bollente.
Castagnole alle castagne
Ingredienti
130 gr di farina 00, 130 gr di frumina, 70 gr di farina di castagne, 80 gr di zucchero a velo, 2 uova, 40 gr di latte, 50 gr di burro fuso, sale, buccia di mezzo limone e mezza arancia, 20 cl di rum, ½ bustina di lievito, olio di arachidi per friggere
Preparazione
Nel mixer frulliamo la farina 00, la frumina, la farian di castagne, il burro, lo zuchcero a velo, la buccia grattuguata di limone e arancia, un pizzico di sale, le uova, il rum, il latte, il lievito. L’impasto risulta colloso.
Con l’aiuto di due cucchiai creiamo delle palline non perfette che friggiamo in abbondante olio caldo.
Adagiamo su carta da cucina e completiamo con lo zucchero a velo.