Passata di cardi con uovo alla milanese, la ricetta di Andrea Ribaldone
Passata di cardi con uovo alla milanese, ovvero ricetta facile ma molto originale firmata da Andrea Ribaldone
La puntata di oggi, 7 febbraio 2013, de La prova del cuoco è una delle più gusotose e colorate. Ai colori ci pensano le maschere di Carnevale e i coriandoli, alle golosità del giorno le ricette dei maestri. Tra questi c’è il bravissimo Andrea Ribaldone, lo chef che non lascia mai niente, raffinato e sempre originale nelle sue creazioni. La ricetta suggerita oggi dallo chef Andrea Ribaldone è la passata di cardi con uovo alla milanese. Già delizioso da solo l’uovo cucinato in questo modo, la passata di cardi e il battuto completano il tutto per una delle ricette La prova del cuoco da non perdere. Vediamo come si fa.
Passata di cardi con uovo alla milanese
Ingredienti
300 g di cardi freschi, 4 uova, 100 g di pomodori secchi sott’olio, 50 g di bottarga intera di muggine o di tonno, 30 g di pinoli, 250 ml di latte intero
1 l di olio di semi per friggere, sale q.b., maggiorana q.b.
Per la panatura: 3 uova, 300 g di pangrattato
Preparazione
Puliamo i cardi, affettiamo grossolani e cuociamo per mezz’ora nel latte e mezzo litro di acqua. Frulliamo a immersione e passiamo nel colino.
In acqua bollente cuociamo le uova per 5 minuti, lasciamo raffreddare in acqua e ghiaccio. Sgusciamo e passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, firggiamo in olio caldo ma per pochi istanti.
Prepariamo un battuto di pinoli tostati con la bottarga e i pomodori secchi.
Serviamo la passta con il battuto e al centro l’uovo alla milanese. Completiamo con la maggiorana.