Ricette di Luisanna Messeri: terrina di pollo
E' da non perdere la ricetta di oggi, 6 febbraio 2013, di Luisanna Messetri, la terrina di pollo
Nelle cucine colorate de La prova del cuoco arriva Luisanna Messeri e lo studio si colora ancora di più. Cosa preparerà per tutti la simpaticissima maestra toscana? Un secondo piatto molto gusto , una terrina di pollo, ma lei avverte che non si tratta di una delle sue solite ricette, ottime comuqnue. Questa è una delle ricette La prova del cuoco raffinata, il risultato infatti è perfetto. La preparazione è facile, forse non velocissima perché gli ingredienti sono tanti. Il suggerimento della Messeri è di cuocerlo in forno a bagnomaria, ma gli ultimi dieci minuti togliamo l’acqua. Vediamo nel dettaglio la ricetta completa.
Ricette La prova del cuoco
Terrina di pollo
Ingredienti
1 petto di pollo lesso, 200 gr di prosciutto cotto, 1 uovo, 4 albumi, 1 limone, 1 vasetto di yogurt intero, 10 foglie di bietola, mezzo chilo di fagiolini, mezzo chilo di carote lessate, mezzo chilo di pisellini lesstai e ripassati, 1 spicchio di aglio, sale, olio
Preparazione
Lessiamo le foglie di bietole per pochi minuti.
Frulliamo il pollo lesso spezzettato con il prosciutto, gli albumi, un po’ di succo di limone, lo yogurt
Ungiamo con il burro una teglia rettangolare, foderiamo con le foglie di bietola, versiamo 1/3 di composto frullato, poi le fette di carote lessate e condite con olio e sale. Pigiamo un po’ e mettiamo altro composto con la carne, poi fagiolini saltati in padella e i piselli conditi con olio e sale. Completiamo con altro composto frullato. Mettiamo in forno a 200° per 30 minuti a bagnomaria, gli ultimi dieci minuti togliamo dall’acqua e completiamo la cottura.