Ricette Anna contro tutte: cous cous trapanese della signora Maria
La prima ricetta della puntata di oggi, 5 febbraio 2013, de La prova del cuoco è il cous cous trapanese
5 febbraio 2013 e la puntata di oggi de La prova del cuoco inizia con l’anteprima di Marco Di Buono che ospita Sergio Barzetti. Mr Alloro suggerisce come preparare degli ottimi crostini con il burro: burro ammorbidito e montato con acqua gassata con le fruste, per ogni 100 grammi di burro mettiamo 20 grammi di acqua. Poi possiamo aggiungere senape in grani, pesto, prezzemolo, rosmarino o altro per aromatizzare. Arrotoliamo nella carta da forno e nella stagnola, mettiamo in frigo e poi quando ci serve tagliamo a fette. Ma adesso c’è la sfida Anna contro tutte! La sfidante è la signora Maria Failla di Torino, cous cous trapanese. La Moroni risponde con il cuscus di agnello. Vediamo la ricetta della sfidante.
Ricette La prova del cuoco
Cous cous trapanese
Ingredienti
Olio aromatizzato con aglio, prezzemolo tritato, cipolla tritata, 400 gr di polpa di pomodoro, 1,5 kg di pesce (calamari, seppia, code di gamberi, merluzzo, gallinella, scorfano) 600 gr di cozze, 600 gr di vongole,cipolla, prezzemolo, cous cous precotto,
Preparazione
In pentola mettiamo la cipolla tritata nell’olio aromatizzato già con l’aglio, uniamo il prezzemolo e le mandorle tritate. Uniamo il pomodoro.
Facciamo un fumetto di pesce con gli scarti di pesce.
Aggiungiamo un po’ di fumetto filtrato in pentola e facciamo cuocere.
Prepariamo la base per il cous cous tritando col coltello, cipolla e prezzemolo e aggiungiamo al cous cous precotto e cuociamo al vapore metetndo in acqua alloro e cannella.
Aggiungiamo il pesce nel sughetto. Facciamo aprire in padella cozze e vongole.