Pancia di maiale glassata, ricette I menù di Benedetta (video)
La terza ricetta de I menù di Benedetta del 6 febbraio 2013 è un secondo piatto molto economico: pancia di maiale glassata
La parola d’ordine stasera nella cucina de I menù di Benedetta è piatti ricercati e curati nel dettaglio, ma tutto sempre condito con tanta praticità. La simpatica giornalista con la passione in cucina ci ha da sempre abituato alle ricette furbissime, quelle per le quali non occorre essere gran maestri in cucina né dedicare tantissimo tempo alle varie preparazioni. Menù dei menù il suggerimento della puntata di oggi, 6 febbraio 2013, de I menù di Benedetta. Dopo la dimostrazione di una bella tavola apparecchiata e il ripasso degli ingredienti per la ricetta salvacena eccoci ad aggiungere un altro piatto alle ulitme ricette I menù di Benedetta, la pancia di maiale glassata preparata da Paolo Quilici, uno degli autori della trasmissione. Vediamo come si fa.
Pancia di maiale glassata
Ingredienti
Pancia di maiale, 2 cucchiai di semi di finocchio, pepe, 100 gr di sale grosso, 100 gr di zucchero di canna, 3 arance, 250 ml di brodo, 750 gr di sedano rapa, 400 ml di latte, sale, 40 gr di burro, 120 ml di sciroppo d’acero, cannella, succo d’arancia,
Preparazione
Pestiamo in un sacchetto 2 cucchiai di semi di finocchio, un po’ di pepe, aggiungiamo 100 gr di sale grosso e 100 gr di zucchero di semola.
Facciamo delle incisioni a rete sulla cotenna della carne. Massaggio sulla carne il composto e facciamo marinare in frigo per una notte coperta. Teniamo da parte due cucchiai di marinatura secca.
Spremiamo due arance.
Mettiamo poi la carne in una teglia, aggiungiamo il succo d’arancia e il brodo. Mettiamo in forno a 150° per 2 ore e mezza.
Tagliamo a cubetti il sedano rapa con il latte, facciamo cuocere per 20 minuti, saliamo un po’. Frulliamo e uniamo 40 gr di burro.
Facciamo la glassa mettendo nella pentola due cucchiai di marinata messa da parte, uniamo il succo e la scorzetta di 1 arancia, 120 ml di sciroppo d’acero, un po’ di cannella e mettiamo sul fuoco per qualche minuto, deve bollire.
Togliamo dalla teglia con la carne cotta un po’ di brodo. Spennelliamo la glassa sulla carne. Mettiamo in forno a 220° per 30 minuti.
Tagliamo la carne a fette spesse, serviamo con il purè