Cornicione di ricotta, la ricetta del re della pizza Gino Sorbillo
Cornicione di ricotta, ovvero torna a La prova del cuoco il re della pizza, Gino Sorbillo.
Quarta generazione di maestri pizzaioli, colori decisi e un profumo che sembra oltrepassare lo schermo. Nelle cucine de La prova del cuoco, per la golosità di tutti torna il re della pizza, torna Gino Sorbillo. Una breve presentazione e il maestro napoletano ha già conquistato tutti, ancora di più quando Antonella Clerici annuncia la sua ricetta di oggi: cornicione di ricotta. L’immaginazione è ben poca cosa rispetto alle pizza che ci mostra Sorbillo. Anna Moroni e Antonella sono praticamente estasiate all’assaggio della pizza con il cornicione ripiena, a noi non resta che una delle ricette La prova del cuoco da custodire e provare subito.
Cornicione di ricotta
Ingredienti
1/2 kg di farina 0, 5 gr di lievito di birra secco, 10 gr di criscito, 300 gr di acqua, 15 gr di fior di sale, 15 gr di olio di girasole, ricotta, scarola, olive, fior di latte, pomodoro, basilico, pepe
Preparazione
Alla farina aggiungiamo il criscito, acqua a cui abbiamo già aggiunto il fior di sale, impastiamo e uniamo 15 gr di olio di girasole.
Facciamo lievitare almeno 8 ore. Il risulato è molto morbido. Dividiamo in panetti di circa 300 gr e facciamo lievitare ancora per qualche ora.
Ungiamo un pochino con l’olio le teglie tonde.
Stendiamo i panetti toccando con i polpastretti, disponiamo nella teglia e tiriamo un po’ su il contorno, creando il bordo. Mettiamo la ricotta setacciata con il pepe nel sac apoche facciamo un giro di ricottal lungo il bordo, richiudiamo il bordo ottenendo il cornicione. Facciamo lievitare un altro po’ coprendo con la pellicola.
Stendiamo sulla pizza il pomoodoro, aggiungiamo basilico, fior di latte asciutto e un filo di olio. Mettiamo in forno. Possiamo condire le pizze come preferiamo.