Cucina e Ricette

Aglio olio peperoncino e pangrattato: la ricetta dello chef Matteo Torretta

Dopo Fabio Canino è lo chef Matteo Torretta a preparare il primo piatto di oggi, 5 febbraio 2013, de I menù di Benedetta

Menù per un pugno di pangrattato, sfizioso vero? Siamo già alla terza ricetta e dopo aver visto come Benedetta Parodi suggerisce di apparecchiare la tavola in occasione di queste facili ricette, non dimentichiamo di controllare se abbiamo gli ingredienti giusti per la ricetta salvacena di stasera, 5 febbraio 2013. Benedetta preparerà gli straccetti di pollo al verde, che dite li prepariamo con lei? Intanto seguiamo la terza ricetta di oggi de I menù di Benedetta. Nella cucina di La 7 adesso è il turno dello chef  Matteo Torretta del ristorante al quinto piano di Milano che ci delizia con la sua bravura e con un primo piatto da aggiungere alle ultime ricette I menù di Benedetta: aglio olio peperoncino e pangrattato. Vediamo come si fa.

Ricette I menù di Benedetta

Aglio olio peperoncino e pangrattato

Ingredienti

Linguine, 2 spicchi di aglio, olio, peperoncino, sale, acqua di cottura, pangrattato, scorza di limone grattugiato, panna, succo di limone, zafferano, parmigiano,

Preparazione

Lessiamo la pasta.

Tagliamo a petali gli spicchi di aglio, quindi molto sottile. Mettiamo in padella con olio e peperoncino, facciamo scaldare senza fare bruciare. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e un po’ di sale fino.

Scoliamo la pasta dopo pochi minuti di cottura direttamente nella padella, aggiungiamo il prezzemolo tritato e facciamo continuare la cottura, un po’ come si fa con il risotto.  Aggiungiamo a fuoco spento il formaggio grattugiato, facciamo saltare, il pangrattato a cui abbiamo aggiunto la scorza di limone.

Facciamo una riduzione con panna, zafferano e succo di limone lasciando andare nel pentolino per circa 8 minuti.

Impiattiamo con una base di fonduta acidula, la pasta avvolta e una leggera spolverata di pangrattato al limone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.