Filetto di maiale gratinato con cipolle caramellate all’arancia, ricette Sergio Barzetti
Filetto di maiale gratinato con cipolle caramellate all'arancia, già il titolo di questo secondo piatto è favoloso, non perdere la ricetta
Questa volta ci siamo divertiti davvero nello spazio Anna contro tutte. Da premiare il coraggio di Zoppolatti che ha bocciato in pieno la maestra di cucina a vantaggio della signora Maria e del cous cous trapanese. Adesso è il turno di Sergio Barzetti che aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco un gustosissimo secondo piatto, il filetto di maiale gratinato con cipolle caramellate all’arancia. E’una delle ricette La prova del cuoco da provare subito, facile da fare ma dal risultato di certo non banale, proprio come ama dire Barzetti. Scopriamo nel dettaglio la favolosa ricetta.
Filetto di maiale gratinato con cipolle caramellate all’arancia
Ingredienti
1 filetto di maiale, 5 patate, 1 uovo, 20 gr di grana, 30 gr di grissini, 100 gr di madorle, 50 gr di burro, sale
Per le cipolle caramellate: 5 cipolle rosse, 2 arance, 3 cucchiai di zucchero di canna, 15 gr di burro, 1 foglie di alloro, sale
Preparazione
Utilizziamo il filetto che preferiamo e tagliamo a medaglioni che facciamo rosolare direttamente nel burro chiarificato per tre minuti su ambo i lati, poi facciamo asciugare su carta da cucina e adagiamo su carta forno.
In padella mettiamo burro e alloro, poi aggiungiamo le cipolle rosse già pulite messe in acqua fredda e tagliate sottili a fettine. Facciamo rosolare un pochino e aggiungiamo un pizzico di sale, copriamo e aggiungiamo lo zucchero di canna. Lasciamo andare fino a quando otteniamo la consistenza della marmellata.
Spremiamo le arance.
Schiacciamo le patate già lessate e condiamo con un tuorlo, un pizzico di sale, amalgamiamo.
Tritiamo insieme mandorle, grissimo e pochissimo grana, lasciamo un poì grossa la panatura.
Mettiamo il purè in un sac a poche.
Paniamo i filetti passando nell’albume e poi nella panatura. Adagiamo su teglia foderata cn carta forno e sopra criamo delle griglie di purè di patate. Mettiamo in forno per 15 minuti per far gratinare le patate. Impiattiamo con la base di cipolle caramellate.