Ricette dolci di Carnevale: coriandoli e stelle filanti
Sono belli e golosi i coriandoli colorati per festeggiare con dolcezza il Carnevale, possiamo friggerli o cuocerli in forno
Che Carnevale sarebbe senza coriandoli e senza le stelle filanti che segnano il passo di tutti i bambini? Ma noi parliamo di ricette di Carnevale e di coriandoli che si possono mangiare. La ricetta è molto semplice, simile alle tante sulle più classiche chiacchiere, ma il risultato è molto più allegro. Utilizziamo i coloranti alimentari, quelli che preferiamo, poi scegliamo se friggere o cuocere al forno i nostri dolci coriandoli e le belle stelle filanti (noi vi suggeriamo di friggerli). Non perdiamo altro tempo, Carnevale si avvicina e possiamo già iniziare con le golose prove. Vediamo la ricetta dei golosi dolcetti.
Coriandoli e stelle filanti
Ingredienti
400 gr di farina, 2 uova e 1 tuorlo, 40 gr di burro, 1 bicchierino di grappa, 1 bustina di vanillina, scorza di limone, 1 cucchino di olio, 1 cucchiaio di latte, pizzico di sale, coloranti alimentari, olio di arachidi, zucchero a velo
Preparazione
Facciamo la classica fontana con la farina, aggiungiamo uova, burro sciolto, liquore, vanillina, scorza grattugiata di limone, olio, latte e sale. Impastiamo e nel caso in cui il composto risulti troppo duro aggiungiamo un pochino di vino bianco. Lasciamo riposare in luogo fresco per 30 minuti.
Dividiamoil composto in quattro e in ognuno aggiungiamo un colorante diverso. Lavoriamo un panetto alla volta lasciando coperti gli altri. Stendiamo le sfoglie sottili e tagliamo a lunghe strisce che possiamo arrotolare su cilindri o più semplicemente modellarle un po’ con le mani. Con un piccolo coppapasta facciamo i coriandoli. Possiamo friggerli in abbondante olio oppure cuocerli in forno a 180° per 12 minuti circa.
Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con zucchero a velo.