Cucina e Ricette

Bignè di risotto alla milanese, ricette Andrea Mainardi

La prima ricetta di oggi, 4 febbraio 2013, de La prova del cuoco è il bignè di risotto alla milanese

4 febbraio 2013, inizia  una nuova settimana ma anche una nuova serie di ricette La prova del cuoco. Si parte come sempre con l’anteprima di Marco Di Buono che nella puntata di oggi ospita la brava e bella dottoressa. Problemi di colite e le verdure non fanno che peggiorare il tutto? Carciofi, cicorie e tutte le altre verdure non sono da evitare ma da cuocere evitando di lessarle, meglio cuocerle in padella con un filo di olio, cotture veloci e anche più gustose. Lo sapevate? Ma dopo i preziosi consigli passiamo alle ultime ricette La prova del cuoco, allo spazio del Cooking show con il mitico Andrea Mainardi. Gran successo per Mainardone, ma oggi ci regala la ricetta del bignè di risotto alla milanese. Vediamo la straordinaria ricetta.

Ricette La prova del cuoco

Bignè di risotto alla milanese

Ingredienti

Per il risotto: 100 gr di riso carnaroli, 200 gr di brodo carne, 2 bustine zafferano, 50 gr di grana, 100 gr di crescenza, sale, pepe

Per il ragù: 20 gr di olio, 2 ossibuchi di vitello, cipolla, 50 gr di vino rosso, 50 gr di pomodori, 1 limone, 10 gr di prezzemolo, sale, bignè pronti,

Riduzione di vino: 200 gr di barolo, 10 g di miele, 10 gr di burro, 5 gr d farina di riso

Glassa bianca: 200 gr di latte, 10 gr di burro, 10 gr di farina di riso, 50 gr di crescenza

Preparazione

In pentola mettiamo il riso, uniamo il brodo caldo, lo zafferano e facciamo cuocere. Uniamo il grana e la crescenza, sale e pepe. Facciamo raffreddare e mettiamo nel sac a poche.

Facciamo rosolare due ossibuchi a pezzi in padella dove già abbiamo fatto rosolare la cipolla con olio. Sfumiamo con il vino rosso (barolo), aggiungiamo i pelati e una grattata di limone, prezzemolo.  Facciamo cuocere tanto.

Tagliamo i bignè a metà e farciamo con il risotto molto cremoso, sopra il ragù di ossobuco e copriamo con il coperchietto del bignè.

Facciamo una riduzione al barolo con miele, burro, farina.

Facciamo bollire il latte per la glassa, aggiungiamo il burro, la farina e alla fine alla crescenza.

Disponiamo i bignè a piramidè, glassiamo con la besciamella e completiamo con la riduzione.

 

 

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.