Torta della nonna, la ricetta del dolce di Alessandra Spisni
E' da provare subito la ricetta dolce di oggi, 1 febbraio 2013, di Alessandra Spisni: torta della nonna
E’ più che deliziosa la ricetta della nonna suggerita oggi, 1 febbraio 2013, da Alessandra Spisni nella puntata de La prova del cuoco. Quella di oggi è una super puntata perché le ricette proposte da chef e maestri in cucina sotto tutte da rifare perché facili da fare e dal risultato molto goloso. Ma intanto aggiungiamo subito la torta della nonna alle migliori ricette La prova del cuoco. La simpaticissima Alessandra Spisni un po’ di tempo fa aveva già proposta una ricetta con lo stesso titolo, ma non è lo stesso dolce. Vediamo nel dettaglio come si fa.
Torta della nonna
Ingredienti
Per la pasta frolla: 200 gr di farina, 00, 80 gr di zucchero, 80 gr di burro, 1 uovo, un cucchiaino di lievito per dolci, scorza di limone, pizzico di sale
Per il ripieno: 250 gr di ricotta vaccina, 2uova, 80 gr di zucchero, 25 gr di fecola, scorza di limone, pizzico di sale
Una manciata di pinoli, zucchero vanigliato
Preparazione
Facciamo la pasta frolla nel classico modo e con questa foderiamo lo stampo da crostata lasciando fuoriuscire dai bordi.
Facciamola farcia amalgamando tutti gli ingredienti. Versiamo il tutto nel guscio di pasta frolla. Chiudiamo creando un bordo largo di pasta frolla. Completiamo con i pinoli.
Mettiamo in forno a 160 – 180° per 30 minuti circa.
Completiamo con lo zucchero vanigliato quando è ancora calda. Lasciamo raffreddare e solo dopo togliamo dallo stampo.