Ricette La prova del cuoco: gelato al cheesecake e pinoli
Guido Martinetti è tornato in trasmissione e ci suggerisce la ricetta di un favoloso gelato: al cheesecake e pinoli
Delizia dopo delizia continuiamo ad aggiungere favolose ricette La prova del cuoco ai nostri appunti in cucina. Quella di oggi, 1 febbraio 2013, è una puntata de La prova del cuoco molto golosa. Iniziamo quindi alla grande il nuovo mese e dopo la ricetta della torta della nonna di Alessandra Spisni ci godiamo quella della ricetta del gelato al cheesecake e pinoli. La ricetta è di Guido Martinetti e per lui i complimenti sono tanti considerando che è partito dal niente per poi mettere su una catena di gelaterie. Ma a noi interssa il gelato di oggi e di seguito trovate la golosissima ricetta.
Gelato al cheesecake e pinoli
Ingredienti
160 gr di latte, 40 gr di panna, 100 gr di ricotta vaccina,80 gr di zucchero, 3 tuorli, limone, 50 gr di pinoli, biscotti tipo frollini
Preparazione
Iniziamo amalgamando gli ingredienti liquidi, mettiamo sul fuoco e aggiungiamo quelli solidi. Mescoliamo e poi utilizziamo il mixer a immersione, uniamo un pochino di limone. Mettiamo il tutto nella gelatiera e lasciamo andare, poi facciamo riposare.
Tostiamo i pinoli per 6 minuti a 160° in forno. Spezzettiamo dei biscotti e uniamo ai pinoli, aggiungiamo il tutto al gelato.