Fonduta di parmigiano con uovo pochè, la ricetta di Cristina Bowerman (video)
Fonduta di parmigiano con uovo pochè è la prima ricetta di oggi, 30 gennaio 2013, de I menù di Benedetta, buonissima
Oggi, 30 gennaio 2013, menù lampo d’ingegno, per I menù di Benedetta. Immaginiamo quindi che Benedetta Parodi abbia avuto altre furbissime idee per portare in tavola degli ottimi piatti con poco sforzo. Il successo delle ricette di Benedetta Parodi è proprio nella praticità in cucina, un modo di cucinare perfetto per chi non adora farlo o per chi ha poco tempo a disposizione. Ma adesso passiamo alle ultime ricette I menù di Benedetta. Nel menù di oggi vedremo Benedetta all’opera nella preparazione dei coni salati ripieni, degli gnocchi gialli ai pomodorini, della fonduta di parmigiano e del dolce, attacco marziano. Si inizia subito con l’ospite, con una chef stellata, Cristina Bowerman, che prepara la fonduta di parmigiano con uovo pochè. Vediamo come si fa.
Fonduta di parmigiano con uovo pochè
Ingredienti
50 gr di farina, 50 gr di burro, latte freddo, ½ litro di latte, 2 cucchiai di riduzione di birra scura, 1 uovo, 100 – 200 gr di parmigiano, funghi porcini, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, sale,
Preparazione
In pentola facciamo sciogliere il burro, togliamo dal fuoco e tutto di un colpo aggiungiamo la farina, mescoliamo e versiamo il latte. Continuiamo a mescolare, ovviamente mettendo sul fuoco.
In una ciotola mettiamo la pellicola, ungiamo con olio e versiamo un pochino di riduzione di birra scura e poi l’uovo intero, chiudiamo con la pellicola e cuociamo in acqua bollente.
Mettiamo la besciamella pronta nel bicchiere alto e aggiungiamo il parmigiano, frulliamo. Saliamo se necessario.
In padella mettiamo l’aglio e un po’ di olio, facciamo scaldare e uniamo i funghi a pezzi, saliamo a fine cottura.
Apriamo la pellicola e adagiamo l’uovo nel piatto con la parte bianca verso l’alto. Aggiungiamo i funghi e poi la besciamella.