Cucina e Ricette

Polpettone profumato, la ricetta di oggi di Sergio Barzetti

Eccellente come sempre la ricetta di Sergio Barzetti per La prova del cuoco: polpettone profumato

polpettone di barzetti

Alla pagina 203 del nuovo libro di ricette de La prova del cuoco troviamo la ricetta del polpettone profumato, l’ottimo secondo piatto presentato oggi, 29 gennaio 2013, da Sergio Barzetti. Nelle cucine de La prova del cuoco colore e gusto si confondo sempre quando nella golosa trasmissione di Antonella Clerici c’è lui. L’originalità non manca di certo, anche la conduttrice sottolinea quanta gemialità ci sia nelle sue ricette. Il polpettone profumato è una delle ricette La prova del cuoco da fare subito, dal risultato strepitoso, già perfetta così ma Barzetti cosniglia di servirlo anche con le patate. Da copiare il modo di cottura, vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Polpettone profumato

Ingredienti

700 gr di macinato di vitelo, 400 gr di macinato di vitellone, 75 gr di mollica di pane, 40 gr di grana,2 uova, latte, 40 gr di foglie di sedano, 3 cespi di  indivia belga, 40 gr di uvetta, 40 gr di pinoli, 4 carote, 1 arancia, prezzemolo, alloro, sale, pepe

Preparazione

Ammolliamo l’uvetta nell’acqua.

Ammolliamo il pane nel latte, strizziamo e aggiungiamo alla carne macinata, uniamo anche un uovo, il grana e amalgamiamo.

Nel mixer tritiamo il pane con il prezzemolo, aggiungiamo il latte avanzato e mescoliamo, uniamo l’altra carne, il sedano tritato, sale, grana e pepe. Amalgmiamo e uniamo 1 uovo.

Ungiamo un foglio di carta forno e versiamo il primo composto, schiacciamo e stendiamo , poi aggiungiamo l’altro composto. Arrotoliamo e chiudiamo anche nella carta alluminio.

Mettiamo in forno a 225° adagiata su una teglia, solo il tempo per farla rosolare.

Indivia, carote, pinoli, uvetta ammollata, condiamo con olio e sale e otteniamo la base che mettiamo su una teglia. Adagiamo anche il polpettone, completiamo con il succo d’arancia e mettiamo in forno per 40 minuti a 190°.

 

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.