Pici e fichi secchi, la ricetta di oggi di Luisanna Messeri
Da non perdere l'ottima ricetta dei pici con fichi secchi di Luisanna Messeri per La prova del cuoco
Pici e fichi secchi è l’ottima ricetta di oggi, 10 gennaio 2013, di Luisanna Messeri suggerita a La prova del cuoco. La simpatica maestra in cucina dai capelli rossi ci delizia ogni volta con ricette rustiche, primi piatti e secondi ma soprattutto con la praticità che utilizza in cucina. Arriviamo alla golosità di oggi che aggiungiamo subito alle migliori ricette La prova del cuoco. Pici e fichi secchi è un primo piatto molto originale, è di tradizione toscana e oltre ad essere molto buono fa anche bene. Vanno utilizzate anche le mandorle, ma quelle con tutta la buccia, la parte che fa bene. Vediamo nel dettaglio come si fanno i pici e il sughetto.
Pici e fichi secchi
Ingredienti
200 gr di farina 00, 100 gr di semola di grano duro, 2 cucchiai di olio di oliva, acqua tiepida, un pizzico di sale, 2 mazzi dic polot frschi fichi secchi 10 100 ricotta da gratatre olio sale pepe nero
Preparazione
Mettiamo i fichi in ammollo per mezz’ora.
Uniamo le due farine, l’olio e l’acqua necessaria, iniziamo a mesoclare con la forchetta poi con le mani. Facciamo delle piccole palline e poi tiriamo e stendiamo, allunghiamo e rendiamo sottili andando dal centro verso l’esterno.
In padella rosoliamo con l’olio i cipollotti tritati, aggiungiamo i fichi secchi a pezzetti.
Cuociamo la pasta.
Tostiamo le mandorle con la buccia, tritiamo grosolane e uniamo in padella.
Scoliamo i pici e versiamo in padella, serviamo e completiamo con la ricotta grattuguata.