La ricetta degli gnudi ricotta e spinaci della signora Laura Gucci
La puntata de La prova del cuoco del 29 gennaio 2013 inizia con lo spazio Anna contro tutte, con gli gnudi di ricotta e spinaci con sugo finto della sfidante
Anche oggi, 29 gennaio 2013, La prova del cuoco inizia alla grande perché nella breve anteprima c’è Sergio Barzetti con uno dei suoi suggerimenti in cucina da custodire. Come si utilizza lo zenzero? Si pela, si grattugia e si mette in una garza che chiudiamo e strizziamo recuperando il liquido. Questo è il modo perfetto del maestro Barzetti. Pubblicità e poi arriva Antonella Clerici, musica, sorrisi e si passa alla presentazione delle nuove ricette La prova del cuoco. Oggi si inizia con Anna contro tutte e con la ricetta degli gnudi della signora Laura Gucci. Ache la Moroni fa gli gnudi ma con ingredienti ben diversi.
Gnudi di ricotta e spinaci con sugo finto
Ingredienti
300 gr di ricotta asciuttadi pecora, 500 gr di spinaci, 50 gr di grana, sale, pepe, noce moscata, 2 uova, 1 cucchiaio di farina
Per il sugo: cipolla, 500 gr di pomodori pelati, sedano, carota, 6 o 7 foglie di basilico, sale, pepe, olio
Preparazione
Lessiamo gli spinaci.
Facciamo l’impasto con la ricotta, gli spinaci lessati e tritati, il grana, sale, pepe, noce moscata, 2 uova. Formiamo poi delle palline che infarinaimo.
Facciamo il sugo mettendo tutto insieme in pentola, olio, cipolla a pezzettini, carota, sedano, i pomodori, sale, pepe.Facciamo cuocere almeno un’ora e poi passiamo con passaverdure.
Cuociamo gli gnudi, tiriamo su e adagiamo su un letto di sugo. Completiamo con il formaggio grattugiato.