Treccia rustica di mela e salsiccia, la ricetta di Palma D’Onofrio
Treccia rustica di mela e salsiccia è una gustosa, facile e sana ricetta di Palma D'Onofrio per La prova del cuoco
Palma D’Onofrio arriva subito dopo lo spazio simpatico e gustoso de Il diavolo e l’acqua santa e aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco la treccia rustica di mela e salsiccia. E’ una ricetta rustica molto originale, facile da fare e anche un po’ light nonostante il ripieno con la salsiccia. Magia della maestra in cucina che ha sgrassato la salsiccia dopo averla cotta. Salutare anche la pasta brisè fatta con la farina integrale, ma volendo possiamo comprarla già pronta e fare prima. Ma vediamo come si fa la treccia rustica di mela e salsiccia, una delle ricette La prova del cuoco da copiare subito.
Treccia rustica di mela e salsiccia
Ingredienti
Pasta brisé: 330 gr di farina integrale, 200 gr di ricotta, sale e acqua
Ripieno: mela renetta, 300 gr di salsiccia, 2 tuorli, 75 gr di panna fresca, 100 gr di grana, olio, sale
Preparazione
Facciamo l’impasto della pasta brisé con farina integrale, ricotta, sale e l’acqua necessaria aggiunta a filo. Il risultato deve essere sodo. Facciamo riposare in frigo avvolta nella pellicola.
Tagliamo la mela a cubetti senza sbucciarla.
Scaldiamo bene la padella e aggiungiamo la salsiccia a pezzi senza pelle, abbassiamo la fiamma e copriamo lasciando cuocere, poi mettiamo nel colapasta per far colare tutto il grasso. Facciamo raffreddare e uniamo la mela tagliata.
Stendiamo la pasta formando un rettangolo, farciamo con salsiccia e mela.
Uniamo il parmigiano alla panna, l’uovo, sbattiamo e versiamo sul ripieno. Facciamo delle striscioline diagonali ai lati del ripieno. Intrecciamo le striscioline e spennelliamo con il tuorlo sbattuto. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.