Strudel di mele, la ricetta di Sal De Riso
Non fatevi scappare la ricetta dello strudel di mele di Sal De Riso, una golosità unica da fare facilmente anche a casa
Chi non si è ingolosito tantissimo guardando la preparazione del dolce di oggi di Sal De Riso? La risposta la immaginiamo, mentre chi ha perso la nuova ricetta del maestro pasticcere non immagina quanto sia buono lo strudel di mele. Non si tratta di uno strudel di mele classico, Sal De Riso ha aggiunto la sua originalità e il risultato è un vero capolavoro di gusto ed estetica. Anche oggi, 26 gennaio 2013, aggiungiamo alle ricette dolci La prova del cuoco un altro dolce speciale che possiamo fare anche noi a casa. La pasta sfoglia possiamo anche comprarlo, quindi è davvero semplice da realizzare. Vediamo nel dettaglio come si fa lo strudel di mele di Sal De Riso.
Strudel di mele
Ingredienti
Per la crema: 12 tuorli, 150 gr di zucchero, 1 bacca di vaniglia, 60 gr di farina, pizzico di sale, 1 arancia, 1 limone
Per il ripieno: 500 gr di mele annurche, 15 gr di amido di mais, uvetta sultanina, pinoli, pan di spagna, cannella, 1 limone, 150 gr di zucchero
Inoltre: scorza di arance, acqua, zucchero, panna montata, 1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione
Montiamo lo zucchero con i tuorli, uniamo l’interno della bacca, la farina, il sale, amalgamiamo bene e facciamo cuocere e addensare dopo avere aggiunto il latte tiepido e la scorza di arancia e limone grattugiato. Mescoliamo sempre.
Tagliamo a pezzetti le mele sbucciate e aggiungiamo amido di mais, zucchero e succo di limone, un po’ di cannella, l’vetta sultanina, i pinoli e il pan di spagna sbriciolato.
Adagiamo la pasta sfoglia nella teglia rettangolare facendo fuoriuscire dai bordi, farciamo con il ripieno di mele. Ripieghiamo i bordi di pasta che faranno solo da contorno. Mettiamo in forno a 180° fino a far dorare il tutto.
Facciamo raffreddare e intanto mescoliamo alla crema pronta la stessa quantità di panna.
Candiamo le bucce di mele nel microonde per 6 minuti alla massima potenza con acqua, zucchero e succo di 2 arance. Ovviamente possiamo anche farlo nel pentolino ma con un tempo di cottura maggiore.
Al centro dello strudel completiamo con la chantilly di crema e panna. Decoriamo con le bucce candite, pinoli, uvetta e bacca di vaniglia