Ricette di Carnevale: focaccia ripiena e arrotolata
E' eccellente la ricetta della focaccia ripiena e arrotolata, perfetta per Carnevale ma anche per tutto il resto dell'anno
Si sa le ricette di Carnevale preferite sono i dolci, ma ve ne abbiamo già proposte tante e continueremo a farlo. Anche la lasagna è una delle ricette di Carnevale più ricercate, ma che ne dite di preparare qualcosa di rustico, molto gustoso e anche facile da fare? Bene, vi proponiamo la ricetta della focaccia ripiena e arrotolata, una golosità che non potete farvi sfuggire. E’ delizioso non solo l’impasto ma anche il modo in cui questa focaccia ripiena viene presentata. E a proposito di ripieno, noi vi suggeriamo alcuni ingredienti, voi potete scegliere quelli che più vi piacciono. Vediamo come si fa.
Focaccia ripiena e arrotolata
Ingredienti
400 gr di farina 00, 200 gr di farina di semola di grano duro, 25 gr di lievito di birra, ½ cucchiaino di zucchero, 200 gr di olive ere denocciolate, 50 gr di acciughe sott’olio, 100 gr di pomodori secchi, 50 gr di provolone, origano, olio, rosmarino, pepe, sale
Preparazione
In una ciotola sbricioliamo il lievito, aggiungiamo zucchero e copriamo con acqua tiepida. Lasciamo così per 15 minuti.
Intanto setacciamo la farina sul piano di lavora, formiamo la classica fontana e versiamo l’acqua tiepida, aggiungiamo l’acqua tiepida con il lievito, saliamo e impastiamo, aggiungiamo altra acqua tiepida necessaria e lavoriamo ottenendo un impasto morbido che incidiamo a croce e bagniamo con un po’ di olio. Facciamo lievitare per un’ora e mezza coperto e in luogo tiepido.
Tritiamo in modo grossolano le olive, le acciughe, i pomodori secchi.
Stendiamo l’impasto e otteniamo un rettangolo dello spessore di 1 cm. Disponiamo il trito appena fatto e poi il provolone grattugiato e l’origano.
Arrotoliamo e formiamo una spirale. Adagiamo in una teglia unta e facciamo lievitare ancora altri 30 minuti. Cospargiamo con sale grosso, aghi di rosmarino, pepe e olio. Mettiamo in forno a 180° per 35 minuti.
Fonte: Donnamoderna