La ricetta delle melanzane ripiene di Deliziosamente senza
E' leggera e molto gustosa la nuova ricetta senza glutine suggerita da Deliziosamente senza: melanzane ripiene
Non solo dolci ma senza glutine è possibile realizzare ogni golosità, questo anche grazie all’aiuto e all’esperienza di Anna e Antonella di Deliziosamente senza. Questa volta, infatti, vi suggeriamo una ricetta rustica, un secondo piatto da copiare e fare subito, le melanzane ripiene. E’ una cena perfetta non solo perché gustosa ma anche perché leggera, le melanzane non vengono fritte come la classica ricetta vorrebbe, bensì lessate per poi essere farcite con formaggio, prosciutto e altro. Non ci resta che scoprire nel dettaglio come si preparano le melanzane ripiene delle due amiche esperte in cucina.
Melanzane ripiene
Ingredienti
4 melanzane lunghe di media larghezza, 2 uova, 200 ml di passata di pomodoro, qualche cucchiaio di pangrattato, parmigiano, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza, olio, sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliamo a metà le melanzane nel senso della lunghezza e lessiamo in acqua salata per qualche minuto. Lasciamo raffreddare e togliamo parte della polpa che tagliamo a piccoli cubetti.
Scaldiamo dell’olio extra vergine d’oliva in una padella e facciamo rosolare la polpa di melanzana, aggiungendo un cucchiaio di acqua.
Facciamo cuocere bene e poi lasciamo raffreddare.
Scaldiamo il pomodoro in un pentolino con due o tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Aggiungiamo qualche fogliolina di basilico fresco sminuzzato.
In una terrina riuniamo 5-6 cucchiai di pangrattato, aggiungiamo le uova, il formaggio, la polpa di melanzana, la scamorza e il prosciutto cotto. Il composto dovrà risultare morbido. Saliamo e pepiamo e riempiamo le melanzane con il composto.
Mettiamo la salsa di pomodoro in una pirofila, adagiamo le melanzane e cuociamo in forno a 150° per 30 minuti, poi altri 10 minuti a 180°.
Fonte: Deliziosamente senza