La ricetta degli spaghetti alle vongole di Gianfranco Pascucci
Questa volta la ricetta degli spaghetti alle vongole ce la suggerisce il grande Gianfranco Pascucci, da non perdere
Gianfranco Pascucci è uno degli chef de La prova del cuoco che preferiamo per la sua semplice eleganza nel cucinare. I risultati delle sue ricette sono sempre ottimi e il bello è che sono anche facili da fare. Nella puntata di oggi, 25 gennaio 2013, Pascucci ci ha mostrato come lui prepara gli spaghetti alle vongole. Ognuno ha il suo metodo e il suo ci sembra molto originale e interessante perché utilizza la borragine ma soprattutto perché ci spiega come ottenere quella cremina che a pochi riesce con gli spaghetti alle vongole. Di certo è una golosità da aggiungere alle migliori ricette La prova del cuoco. Vediamo come si fa.
Spaghetti alle vongole
Ingredienti
Spaghetti, vongole veraci, olio, borragine, vino bianco, brodo vegetale, borragine, prezzemolo, aglio, peperoncino
Preparazione
Cuociamo gli spaghetti.
Controlliamo se le vongole sono buone facendole cadere sul piano da lavoro, poi mettiamo in padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio, il peperoncino. Aggiungiamo un po’ di brodo vegetale fatto con cipolla, sedano, carota. Facciamo sfumare con il vino bianco.
Appena si aprono sono pronte.
Lessiamo 2 minuti la parte dura della borragine, tagliamo a pezzi e aggiungiamo le vongole, uniamo il gambo del prezzemolo che poi eliminiamo.
Scoliamo la pasta e versiamo in padella con le vongole, fiamma al massimo e amalgamiamo, aggiungiamo un po’ di brodo e olio di oliva, lasciamo andare per 2 minuti.
Se vogliamo aggiungiamo un po’ di prezzemolo spezzettato.