Gnocchi colorati cicorietta e pancetta, la ricetta di Alessandra Spisni
Gnocchi colorati cicorietta e pancetta, un primo piatto di Alessandra Spisni gustoso e sfizioso
25 gennaio 2013 e la puntata de La prova del cuoco oggi si è fatta attendere un bel po’ a causa della trasmissione di altro in tv. Ma gli appassionati delle ricette de La prova del cuoco e gli affezionati ai simpatici protagonisti non si perdono d’animo e finalmente arriva Antonella Clerici e si da il via alle golosità La prima ricetta di oggi de La prova del cuoco ce la propone Alessandra Spisni. Quando in cucina c’è lei il gusto è assicurato, infatti ci delizia con un ottimo primo piatto, con gli gnocchi coorati cicorietta e pancetta. Vediamo nel dettaglio come si preparano gli gnocchi della Spisni.
Gnocchi colorati cicorietta e pancetta
Ingredienti
1 kg di patate, 400 gr dif arian, 100 gr di grana, 1 uovo, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 o 2 bustine di zafferano, 1 cucchiaio di prezzemolo, 2 cucchiai di olio, 150 gr di pancetta, 300 gr di cicorietta, 30 gr di pecorino, pepe
Preparazione
Lessiamo le patate, le schiacciamo e mescoliamo con farina, grana, uovo e un po’ di sale. Lavoriamo bene e otteniamo un composto liscio. Dividiamo in tre parti e aggiungiamo in uno il concentrato, in un altro lo zafferano e nell’ultimo il prezzemolo tritato. Impastiamo separati e facciamo i classici rotolini sottili e lunghi da cui ricaviamo gli gnocchetti.
In padella mettiamo un po’ di olio e facciamo rosolare la pancetta affettata, poi uniamo la cicorietta fatta a pezzetti.
Cuociamo gli gnocchi, scoliamo quando vengono a galla e versiamo in padella con il sughetto pronto, facciamo insaporire per qualche minuto e completiamo con pepe e pecorino.