Cake all’arancia, il dolce di oggi di Antonella Clerici
Più che goloso il dolce di oggi, 24 gennaio 2013, di Antonella Clerici, facciamo la cake all'arancia
Gran sorpresa oggi, 24 gennaio 2013, a La prova del cuoco, non solo perché finalmente Antonella Clerici ci mostra la preparazione di un ottimo dolce, ma anche perché in cucina ha un ospite, è la campionessa olimpica Margherita Granbassi. Il perché della sua presenza è presto detto, è testimonial dell’Airc. E il dolce che preparano insieme non poteva che essere all’arancia. Cake all’arancia, ovvero una delle ricette La prova del cuoco da copiare e provare a fare subito. E’ facile, veloce e goloso, quindi vediamo come si fa e quali ingredienti sono necessari, ma non dimenticate di comprare la arance giuste, quelle della salute per aiutare la ricerca contro il cancro.
Cake all’arancia
Ingredienti
60 gr di burro, 180 gr di zucchero, 2 uova grandi, 125 ml di latte, 60 ml di succo d’arancia, scorza di 1 arancia non trattata, 160 gr di farina, 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci, 80 gr di gherigli di noce
Per la glassa: 300 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di latte
Preparazione
Con le fruste montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero, uniamo le uova, il latte, il succo di arancia e la scorza grattugiata. Aggiungiamo farina e lievito setacciati, amalgamiamo e uniamo le noci spezzettate, mescoliamo e versiamo il tutto in uno stampo da plum cake già rivestito con carta da forno.
Mettiamo in forno a 180° già raggiunti per 40 minuti.
Intanto facciamo la glassa e sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente con qualche cucchiaio di latte.
Versiamo la glassa sulla torta e completiamo con fette d’arancia.