Ricette Sergio Barzetti: paccheri di pesto al sedano e calamari
Sergio Barzetti riesce sempre a sorprenderci, questa volta con i paccheri al pesto di sedano e calamari
Passo a due con Sergio Barzetti, è mercoledì e a La prova del cuoco c’è Mr Alloro che suggerisce con Antonella Clerici la ricetta dei paccheri di pesto sedano e calamari. E’ una delle ricette La prova del cuoco che troviamo anche a pagina 172 del nuovo libro di ricette firmato da lui, Antonella Clerici e Alessandra Spisni. Paccheri di pesto al sedano e calamari è un primo piatto speciale, ma sarebbe strano il contrario perché il maestro Barzetti non potrebbe mai preparare pietanze già viste o banali. Quindi, tuffiamoci nella ricetta e sperimentiamo questo modo nuovo di fare il pesto e di cuocere i calamari. Non dimenticate l’alloro!
Paccheri di pesto al sedano e calamari
Ingredienti
480 gr di paccheri, 400 gr di foglie di sedano, 100 gr di spinaci, 400 gr di calamari, 150 gr di pistacchi, 60 gr di mandorle, e cucchiai di grana, 1 arancia, 120 gr di olio di oliva, alloro, sale
Preparazione
Facciamo il pesto partendo dai pistacchi e le mandorle, l’olio, il succo d’arancia, frulliamo e aggiungiamo le foglie di sedano, spinaci e grana. Frulliamo ancora.
Le parti dure del sedano le tagliamo sottili e le mettiamo in acqua molto fredda per farle arricciare.
Mettiamo i calamari tagliati a rondelli in padella molto calda ma senza altro, solo dopo aggiungiamo un po’ di olio, copriamo, due minuti e sono pronti.
Cuociamo i paccheri con acqua, foglia di alloro e scorza di arancia, scoliamo e versiamo in padella con i calamari. Mantechiamo con il pesto. Serviamo e completiamo con qualche calamaro messo da parte.