Ricette Luisanna Messeri: petto di tacchino odoroso
Petto di tacchino odoroso è la ricetta di oggi, 23 gennaio 2013, di Luisanna Messeri per La prova del cuoco
Dopo la vittoria di Gilberto Rossi nello spazio Chi batterà lo chef? de La prova del cuoco, si passa alla bravissima e simpaticissima Luisanna Messeri. La maestra in cucina dal forte accento toscano aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco il petto di tacchino odoroso. Come sempre in questo spazio non mancano le risate e le involontarie battute a doppio senso. Ma adesso dobbiamo scoprire come si fa il nuovo secondo piatto firmato da Luisanna Messeri, ovviamente con l’aiuto di Antonella Clerici. Il risultato è perfetto, la ricetta è facile da fare e il sapore sembra essere davvero gustoso. Vediamo nel dettaglio la ricetta.
Petto di tacchino odoroso
Ingredienti
1 petto di tacchino, salvia, aglio, rosmarino, 50 gr di grana, 100 gr di pangrattato, 100 gr di lardo di colonnata, olio, 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, sale, pepe, 1 kg di patate rosse, 1 sedano rapa, 1 bicchiere di panna
Preparazione
Tra due fogli di carta forno battiamo la fesa di tacchino.
Lessiamo le patate e la rapa a tocchetti, poi schiacciamo con lo schiacciapatate.
Facciamo il trito con gli odori, poi uniamo un po’ di grana e di pangrattato. Con questo trito farciamo la carne aperta e ben distesa. Disponiamo le fette di lardo e arrotoliamo e leghiamo con lo spago. Mettiamo in pentola con olio, facciamo rosolare, sfumiamo con il vino e tiriamo a cottura con il brodo. Facciamo riposare e raffreddare.
Alle patate e rapa uniamo un po’ di sale, la panna, amalgamiamo.
Tagliamo la carne a fette e serviamo con il purè.