Ricette di Carnevale: ravioli dolci ripieni di nutella
I ravioli dolci sono perfetti da gustare a Carnevale ma anche in mille altre occasioni, con goloso ripieno di nutella, marmellata o crema
Se avete un’oretta di tempo e avete voglia di preparare un dolce buonissimo, magari per Carnevale, prendete gli ingredienti necessari e alla fine della preparazione farete felici voi stessi e chi assaggerà i ravioli dolci. Non c’è ricotta, né sugo da preparare, stiamo parlando di dolci e il ripieno magari l’avete già in dispensa. nutella, marmellata, ma anche crema, questa è la farcia dei ravioli dolci. Come la maggior parte delle ricette di Carnevale anche questi dolci vanno fritti. Il risultato sarà un po’ croccante, simile alle chiacchiere, con lo zucchero a velo che completa il tutto, ma il ripieno… Vediamo come si fanno i ravioli dolci.
Ravioli dolci ripieni di nutella
Ingredienti
Per l’impasto: 50 gr di burro, 300 gr di farina, 100 ml di latte, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 60 gr di zucchero, un pizzico di sale
Per il ripieno: marmellata o nutella, 1 albume
Inoltre: zucchero a velo e olio di semi
Preparazione
Lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, il latte, la vanillina e il pizzico di sale. Impastiamo e otteniamo un composto liscio e compatto, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti in luogo fresco.
Dividiamo l’impasto in panetti di circa 150 gr l’uno, li schiacciamo e tiriamo la sfoglia con la nonna papera o con un mattarello. Lo spessore deve essere di circa 1mm o poco più.
Disponiamo a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altro un cucchiaino di Nutella o di marmellata. Spennelliamo con l’albume i bordi della sfoglia e sovrapponiamo un’altra sfoglia. Tagliamo i ravioli con la rotella. Pressiamo un po’ con le dita lunghi i bordi.
Friggiamo in olio ben caldo al massimo 2 o 3 ravioli alla volta. Scoliamo su carta da cucina e una volta asciutti spolverizziamo con zucchero a velo.
Serviamo subito o freddi.