La ricetta della scacciata di Andrea Lo Cicero (video)
La scacciata è la ricetta preparata dal campione sportivo Andrea Lo Cicero per I menù di Benedetta
L’ospite di oggi, 23 gennaio 2013, de I menù di Benedetta è il campione di rugby Andrea Lo Cicero. Spesso gli ospiti della Parodi sono degli sportivi professionisti, magari anche lui stasera ci darà qualche suggerimento su una corretta alimentazione. Intanto, ci prepara un ottimo piatto, infatti aggiunge alle ricette de I menù di Benedetta la scacciata, ma solo dopo avere assaggiato il cocktail del bravissimo Bruno, l’ormai noto barman acrobatico. Ecco che arriva Lo Cicero, ci godiamo quindi la ricetta della scacciata, vediamo di che si tratta e come si prepara, poi tutti in cucina per rifarla.
Scacciata
Ingredienti
500 gr di farina, 300 ml di acqua, mezzo cubetto di lievito, salsiccia, broccoletti, olive nere, olio, aglio, mozzarella, 1 tuorlo,
Preparazion
Facciamo l’impasto con farina e acqua e il lievito già sciolto in un po’ di acqua. Facciamo lievitare coperto.
In padella mettiamo un po’ di olio, facciamo rosolare l’aglio e aggiungiamo la salsiccia a pezzi senza pelle. Aggiungiamo i broccoletti a pezzi e le olive.
Stendiamo l’impasto diviso in due e adagiamone uno su una teglia foderata con carta forno. Disponiamo il contenuto della padella su una parte di pasta stesa. Aggiungiamo la mozzarella asciutta a pezzi, le olive nere. Chiudiamo bene con l’altra parte di pasta, bucherelliamo con la forchetta. Per dorarla spennelliamo con il rosso d’uovo. Mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti.