Cucina e Ricette

Cassata siciliana, il dolce di oggi de I menù di Benedetta (video)

Da non perdere la cassata siciliana preparata dall'esperto ospite oggi, 23 gennaio 2013, de I menù di Benedetta

Terza ricetta de I menù di Benedetta e terza golosità del menù siciliano. Dopo il falso magro preparato da Benedetta Parodi, la ricetta della scacciata suggerita dal rugbista Andrea Lo Cicero, in attesa di cucinare la ricetta salvacena, spaghetti trinacria, manca solo il dolce. E quale dolce può essere più perfetto della cassata siciliana? Per farla c’è ovviamente un esperto, ma non perché Benedetta non sia brava. Aggiunge la cassata alle migliori ricette I menù di Benedetta  Samuele Esposito, un maestro pasticcere che ci suggerisce innanzitutto come fare la pasta reale, poi tutto il seguito. Vediamo nel dettaglio come si fa la cassata siciliana, quella vera de I menù di Benedetta.

Ricette I menù di Benedetta

Cassata siciliana

Ingredienti

Per la pasta di mandorle: 250 gr di farina di mandorle, 250 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di glucosio, acqua q.b. ,colorante verde,

Pan di spagna: 5 uova, 250 gr di zucchero, 300 gr di farina, in forno a 180° per 20 minuti

1 kg di ricotta di pecora,400 gr di  zucchero a velo, gocce di cioccolato, frutta candita.

Preparazione

Facciamo la pasta di mandorle mescolando la farina di mandorle con lo zucchero a velo, il glucosio, o in mancanza il miele, e un po’ di acqua. Aggiungiamo anche un po’ di colorante verde. Facciamo riposare 20 minuti.

Stendiamo con l’aiuto dello zucchero a velo e del mattarello, otteniamo un rettangolo spesso che tagliamo in tanti quadrettini.

Tagliamo il pan di spagna allo stesso modo della pasta reale.

Spolverizziamo lo stampo da cassata con lo zucchero a velo e foderiamo i lati alternando un quadrotto di pan di spagna con un quadrotto di pasta reale. Tagliamo l’eccesso.

Togliamo la crosta al pan di spagna e tagliamo a strisce larghe che disponiamo sulla base.

Lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo e poi uniamo le gocce di cioccolato. Farciamo la cassata fino all’orlo. Completiamo con pezzi di pan di spagna e briciole. Capovolgiamo su un piatto da portata. Lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Copriamo tutta la cassata con la ricotta setacciata e amalgamata allo zucchero. Mettiamo in frigo.

Decoriamo con cedro e altra frutta candita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.