Risotto all’arancia pere martin sec e taleggio, la ricetta di Sergio Barzetti
La nuova ricetta di Sergio Barzetti è strepitosa non solo per il gusto del risotto ma anche per i consigli di Mr Alloro
In forma e sorridente Antonella Clerici passa da una ricetta all’altra, e a proposito di questo, la domanda del giorno è: qual è il piatto che proprio non vi riesce? Di certo al maestro Sergio Barzetti riuscirà bene qualunque piatto. Alle deliziose ricette de La prova del cuoco aggiunge il risotto all’arancia pere martin sec e taleggio. E’ un primo piatto che troviamo anche alla pagina 178 del nuovo libro di ricette La prova del cuoco firmato non solo da Mr Alloro ma anche da Antonella Clerici e Alessandra Spisni. E’ una delle ricette di Barzetti da non perdere non solo perché ottima ma anche perché è ricca di consigli. Leggiamo il tutto.
Risotto all’arancia pere martin sec e taleggio
Ingredienti
480 gr di riso superfino, 150 gr di taleggio, 2 arance, 2 pere, 1 bicchiere di vino bianco, parmigiano, grana, 1 carota, 1 cipolla, 1 sedano, 1 scalogno, 2 foglie di alloro, sale, pepe, 50 gr di burro
Preparazione
Facciamo il classico brodo utilizzando anche la buccia della cipolla, ma non saliamo.
In pentola mettiamo un po’ di burro e alloro, facciamo sciogliere e tostiamo il riso. Sfumiamo con il succo delle arance e con il vino. Poi iniziamo ad aggiungere il brodo bollente, saliamo.
Tagliamo la scorzetta d’arancia a fiammiferi sottilissimi, mettiamo in acqua bollente con una foglia di alloro per un minuto, scoliamo e ripetiamo la cottura.
Grattugiamo le pere con tutta la buccia, ma ben lavate in precedenza. Aggiungiamo al riso in cottura. Aggiungiamo anche le scorzette d’arancia.
Tagliamo a pezzetti il taleggio con la lama del coltello tiepida.
Facciamo riposare il risotto già cotto. Fuori dal fuoco mantechiamo con il burro lavorato con acqua gassata fredda, poi con il parmigiano e il grana e il taleggio.