La prova del cuoco: la ricetta della pizza fritta napoletana
E' la ricetta da non perdere di oggi, 22 gennaio 2013, de La prova del cuoco: pizza fritta napoletana
Gino Sorbillo, napoletano doc e figlio d’arte, perché nella sua famiglia tutti erano e sono pizzaioli, è la new entry de La prova del cuoco. Accento molto gradevole e gran piacere nel sapere che si continua a parlare di pizza, la pizza fritta napoletana. E’ questa la golosità che il maestro pizzaiolo ci regala nella puntata di oggi, 22 gennaio 2013, de La prova del cuoco. Salsa di pomodoro, mozzarella, ricotta, parmigiano, oppure altri ingredienti suggeriti dal nostro gusto, ciò che conta è la ricetta dell’impasto della pizza fritta. Scopriamo subito come si fa e poi tutti a preparare questa bontà che solo a Napoli sanno fare davvero.
Pizza fritta napoletana
Ingredienti
500 gr di acqua, 7 gr di lievito di birra, 900 gr di farina, 25 gr di sale, olio per friggere, mozzarella, sugo di pomodoro cotto, parmigiano, basilico, ricotta
Preparazione
All’acqua aggiungiamo il lievito di birra freddo sbriciolato, facciamo sciogliere e uniamo la farina e il sale. Impastiamo e dividiamo in piccoli panetti, facciamo lievitare per 8 – 9 ore.
Stendiamo i panetti con l’aiuto dell’olio, facciamo tre o quattro buchi e friggiamo subito in olio bollente su ambo i lati. Adagiamo sul piatto, tagliamo a spicchi e condiamo con salsa di pomodoro cotto,un po’ di ricotta di pecora, pezzetti di mozzarella di bufala, la foglia di basilico spezzettata, pepe e un po’ di formaggio grattugiato.