Pizza lasagna, la ricetta di Gabriele Bonci
A dir poco favolosa la ricetta di oggi, 19 gennaio 2013, di Gabriele Bonci, la pizza lasagna
La pizza lasagna è la ricetta più gustosa di oggi, 19 gennaio 2013, de La prova del cuoco, quasi inutile aggiungere che a prepararla è stato il grande Gabriele Bonci. Durante la preparazione di questa golosità che aggiungiamo subito alle ultime ricette La prova del cuoco, Claudio Lippi stava per avere un mancamento tale è la bontà della pizza lasagna. Bonci ha voluto riprodurre il gusto e gli odori della pasta della domenica pescando nei ricordi di bambino. Noi lo ringraziamo e consigliamo a tutti di fare al più presto la nuova pizza di Bonci. Vediamo come si fa.
Pizza lasagna
Ingredienti
800 gr di farina tipo 2, 200 gr di farina di segale bianca, 200 gr di lievito naturale o 7 gr di lievito di birra, 700 gr di acqua, olio di oliva, acqua, salsa di pomodoro, polpettine di carne mista, ricotta di mucca, parmigiano, noce moscata
Preparazione
Iniziamo lavorando una parte delle farine con un po’ di acqua, poi proseguiamo con acqua e farina, il lievito, poi un filo di olio di oliva. Mettiamo in frigo per 24 ore in una ciotola unta di olio. Otteniamo un impasto morbido.
Stendiamo l’impasto sul piano infarinato, massaggiamo e stendiamo della dimensione della teglia. Togliamo la farina in eccesso e disponiamo sulla teglia.
Distribuiamo la passata di pomodoro, le polpettine crude, poi la ricotta a fiocchetti e il parmigiano grattugiato.
Mettiamo in forno riscaldato a 240°, prima poggiamo sotto e poi passiamo sopra. Completiamo con un po’ di noce moscata.