Crostatine all’arancia, la ricetta di oggi di Guido Castagna
Il maestro Guido Castagna ancora una volta ci ha deliziato con un dolce favoloso, con le crostatine all'arancia
Da un gran maestro ad un altro, la puntata del sabato de La prova del cuoco è sempre molto ricca non solo di ricette ma di grandi presenze. Tra i protagonisti di oggi, 19 gennaio 2013, de La prova del cuoco c’è anche il maestro pasticcere Guido Castagna, l’esperto del cioccolato e di tante golosità chepurtroppo possiamo solo ammirare. Di certo dalle sue ricette noi non potremo mai ottenere lo stesso risultato ma almeno ci proviamo. Oggi aggiungiamo alle migliori ricette La prova del cuoco le crostatine all’arancia. Vediamo come Guido Castagna prepara questa meravigliosa golosità.
Crostatine all’arancia
Ingredienti
100 gr di burro, 1 uovo, 50 gr di zucchero, 250 gr di farina di riso, 50 gr di farina di mandorle, 100 gr di latte, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di crema pasticcera, 2 gr di colla di pesce, 100 gr di cioccolato bianco fuso, 25 gr di panna liquida, riccioli di cioccolato, 1 arancia.
Preparazione
Impastiamo la frolla con burro, uovo e zucchero, uniamo la farina di riso e di mandorle. Facciamo riposare due ore in frigo chiusa in un sacchetto.
Stendiamo la frolla e foderiamo degli stampini per cartellette. Mettiamo in forno a 170° per 12 – 15 minuti.
Intanto amalgamiamo il cioccolato fondente già sciolto con 100 gr di latte, otteniamo la ganache. Mettiamo un po’ di ganache nelle cartellette cotte, mettiamo ancora in forno.
Facciamo la crema con 100 gr di crema pasticcera già pronta (ricetta della crema pasticcera in dose elevata: 12 tuorli, 300 gr di zucchero, 65 gr di amido di riso, 1 litro di latte) a cui uniamo 2 gr di colla di pesce, 100 gr di cioccolato bianco fuso, 250 gr di panna liquida. Versiamo questo composto negli stampini di silicone, completiamo con la scorza di arancia grattugiata e mettiamo nel freezer per 4 ore, poi disponiamo nelle cartellette.
Completiamo con riccioli di cioccolato e fettine di arancia pelata a vivo.