Ricette Caccia al cuoco: tonno in crosta di caciocavallo
Oggi, 18 gennaio 2013, si parte con la ricetta del tonno in crosta di caciocavallo, da copiare e provare
18 gennaio 2013, siete pronti per deliziarvi con una nuova puntata de La prova del cuoco? In attesa delle gran ricette di domani, quelle che poi prepareremo domenica, si parte con l’anteprima e con Marco di Buono. Per la prima volta c’è Ambra Romani che ci suggerisce la ricetta perfetta per un pan di spagna alto e soffice. La favolosa chef è emozionato e questo la rende se possibile ancora più adorabile. Ma ecco che arriva Antonella Clerici, canzoncina, saluti e poi si passa alla prima ricetta di oggi de La prova del cuoco. Caccia al cuoco e c’è Riccardo Antoniolo con la ricetta dei cappellacci di mais e Lucio Mele con la ricetta del tonno in crosta di caciocavallo. Vi suggeriamo la ricetta del secondo piatto.
Tonno in crosta di caciocavallo
Ingredienti
Caciocavallo, 1 cipolla dorata, 250 gr di vino rosso, 100 gr di zucchero semolato , cicoria, pepe nero, olio, aglio, acciughe, tonno fresco,
Preparazione
In pentola mettiamo la cipolla a pezzi, lo zucchero semolato e vino rosso, facciamo bollire per 20 minuti, facciamo restringere, poi filtriamo e otteniamo il mosto cotto.
Facciamo bollire la cicoria a pezzi, scoliamo e passiamo in padella con soffritto di olio, aglio e acciughe.
Scottiamo il tonno in padella tra due fette di caciocavallo stagionato. Abbassiamo la fiamma.
Serviamo il tonno in crosta a fette completando con pepe, sale grosso, un filo di olio, mosto e un tortino di cicoria infornato a 120° per 20 minuti e il mosto.