Come fare una torta con il cioccolato plastico
Vi chiedete come si può fare una golosa torta con il cioccolato plastico? Ecco tutti i consigli per voi
Continuate a guardare in tv i programmi in cui si fanno quelle fantastiche torte con il cioccolato plastico e vi chiedete: ma posso farlo anche io? La risposta è si e oggi a capire come tutte le casalinghe disperate e non possono realizzare un vero capolavoro dell’arte del cake design è Maria Elena. Ci spiegherà infatti come realizzare una fantastica torta per una laurea, ovviamente poi voi potrete usare il suo consiglio per ogni genere di tematica, dalle torte dei bambini con i protagonisti dei cartoni animati a quelle dei maschietti che amano lo sport passando per occasioni importanti come quella di un matrimonio. Pensate che questa è la prima esperienza della nostra amica e ha già fatto un ottimo lavoro, quando diventerà una specialista cosa farà? Ci stupirà sicuramente. Non perdiamoci in chiacchiere: ecco la torta con il cioccolato plastico, per voi la golosa ricetta.
INGREDIENTI per la decorazione:
100gr di cioccolato bianco
mezzo cucchiaio di acqua
1 cucchiaio abbondante di miele
60gr circa di zucchero a velo ( queste sono le dosi per una piccola parte, per realizzare la torta che vedrete in foto dovrete moltiplicare per dieci, considerate che ci sono due torte da ricoprire; e quindi 1 kg di cioccolato, 10 cucchiai di acqua circa, 10 cucchiai di miele e 600 grammi di zucchero a velo. Le dosi dipendono quindi dalla grandezza della vostra torta).
Preparazione- fate fondere il cioccolato a bagnomaria, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete l’acqua e il miele. Mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Nel frattempo mettete lo zucchero a velo su un piano dove andrete a poggiare l’impasto e lavoratelo. A lavoro finito otterrete un impasto modellabile (attenzione che non sia appiccicoso altrimenti va aggiunto ancora zucchero). Avvolgere il cioccolato plastico nella pellicola e metterlo in un contenitore a riposare per circa 20minuti.
Per colorare il cioccolato plastico ci vuole del colorante alimentare che potrete trovare in polvere, in gel o liquido. Io ho utilizzato il gel per il rosso e quello in polvere per il nero.
Dopo aver riempito la torta, ricoprirla di panna in modo che il cioccolato aderisce bene.per ricoprire tutta la superficie ho steso il cioccolato con il matterello su una superficie ampia e poi con l’aiuto di un’altra persona l’ho poggiato sulla torta.
Per le farfalle ho utilizzato un stampino, la stessa cosa per i pois di due formati. A dirla tutta la verità è che i pois sono stati fatti con due tappi di dimensioni diverse; le coccinelle le ho fatte io con le mie manine guardando la foto di una coccinella.La palline alla base li farebbe anche un bambino, anzi puoi suggerire proprio di farsi aiutare dai figli.Per quanto riguarda il nastro rosso ho steso la pasta di zucchero con il matterello e l’ho ritagliato con un coltello cercando di essere più precisa possibile.
il cappello è fatto rigorosamente a mano. per fare la base ho utilizzato un bicchiere e ho avvolto una striscia di cioccolato nero.La parte superiore ho ritagliato un quadrato.
E questo è il risultato