Cappellacci di mais con radicchio, ricette La prova del cuoco
Cappellacci di mais con radicchio è l'ottima ricetta dello chef Riccardo Antoniolo per La prova del cuoco
La ricetta dei cappellacci di mais con radicchio è una delle due deliziose ricette dello spazio Caccia al cuoco di oggi, 18 gennaio 2013. Aggiungiamo subito questo primo piatto nelle ultime ricette La prova del cuoco, a prepararla è lo chef Riccardo Antoniolo. Difficile oggi la scelta dei giudici perché anche il tonno in crosta di caciocavallo sembra un ottimo piatto. Ma adesso scopriamo nel dettaglio come si preparano i cappellacci di mais con radicchio. La particolarità di questa ricetta è nell’assenza di grassi e di soffritti, vediamo come si fa, poi decidete anche voi qual è la ricetta migliore.
Cappellacci di mais con radicchio
Ingredienti
Radicchio, cipolla bianca, formaggio Morlacco, grappa di Bassano, brodo vegetale, barbabietola rossa, farina di mais, uova, acqua, zucchero, aceto bianco
Preparazione
Facciamo appassire lentamente la cipolla bianca e poi frulliamo ottenendo una crema.
Tagliamo il radicchio che cuociamo in un dito di brodo vegetale, faccio appassire emettiamo un po’ di purea di barbabietola rossa e un po’ di crema di cipolla.
Facciamo una soluzione di acqua, zucchero e aceto bianco e scottiamo le code del radicchio tagliate a pezzetti
Mettiamo in infusione del pepe in grani con del latte crudo e utilizziamo per ammorbidire il formaggio.
Facciamo la pasta con la farina di mais di Marano e uova.
Tiriamo la sfoglia e farciamo con il formaggio pronto.
Frulliamo il radicchio.
Cuciamo i cappellacci, scoliamo e condiamo con una base di crema di radicchio e la soluzione con le code di radicchio. Spuzziamo con un po’ di grappa di Bassano.