La ricetta del ciambotto de Il campanile italiano
Da copiare la prima ricetta di oggi, 17 gennaio 2013, de La prova del cuoco, il ciambotto preparato dai concorrenti della Campania
Se ieri Antonella Clerici con un po’ di pioggia è arrivata in studio con gli stivali adatti, siamo curiosi di scoprire quale sarà il suo abbigliamento di oggi con il gran freddo che le piace tanto. 17 gennaio 2013 ed inizia puntuale l’anteprima de La prova del cuoco con Marco Di Buono, oggi in compagnia di Natalia Cattelani. Come sgusciare le uova sode? La maestra in cucina di suggerisce di cuocerle innanzitutto in acqua calda per 12 minuti, poi di togliere le due estremità e soffiare da un lato. Sembra facile ma non è proprio il massimo. Adesso passiamo alle ultime ricette La prova del cuoco, si inizia con Il Campanile Italiano e con le ricette della Campania che preparano il ciambotto e il fianchetto d’agnello, contro la Sardegna e i campioni che preparano la fregula cotta in brodo di gamberi e una ricetta col pesce azzurro. Vediamo come si fa il ciambotto.
Ciambotto
Ingredienti
Fagioli lessi, pane raffermo, patate lesse, sale, olio, cipolla, peperoncino, acqua
Preparazione
In padella facciamo soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini con l’olio e il peperoncino. Uniamo le patate lesse e tagliate in modo grossolano, aggiungiamo un pochino di acqua, saliamo e amalgamiamo. Lasciamo insaporire e poi uniamo i fagioli, dopo un po’ aggiungiamo anche il pane raffermo a pezzetti.