Ricette dolci I menù di Benedetta, strudel di mele di Marcus (video)
Lo strudel di mele dello specialista è la super golosa ricetta di oggi, 15 gennaio 2013, da non perdere
Dopo la prima ricetta super gustosa proposta oggi, 15 gennaio 2013, da Benedetta nella sua cucina di La 7 e il primo piatto di Giorgio Rocca, adesso siamo già passati a gustarci la terza ricetta del menù baita. E di certo sarà proprio questa la ricetta di maggior successo di oggi. Pronti per un dolce golosissimo, perfetto per una giornata fredda? Stiamo parlando dello strudel di mele e ad aggiungerlo alle ricette I menù di Benedetta è Marcus, lo specialista che già in altre occasioni ci aveva ingolosito con i suoi dolci. Non ci resta che arrenderci alle ricette di Benedetta Parodi ed in particolare allo strudel di mele dello specialista. Vediamo come si fa.
Strudel di mele
Ingredienti
250 gr di burro, 250 gr di zucchero a velo, limone, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 50 ml di latte, scorza di limone grattugiata, 2 uova, 1 tuorlo, un pizzico di sale
Per il ripieno: 600 gr di mele golden, 50 gr di zucchero, scorza di limone, succo di limone, pane o dolce grattugiato, 30 gr di pinoli, 40 gr di uvetta, cannella, chiodi di garofano tritati, rum
Preparazione
In una ciotola lavoriamo il burro non freddo con lo zucchero a velo, uniamo due uova intere e un tuorlo, un po’ di scorza grattugiata di limone e amalgamiamo. Uniamo un pizzico di sale, la bustina di vanillina, il latte, amalgamiamo e impastiamo a mano.
Facciamo riposare nella pellicola e in frigo.
Facciamo il ripieno: sbucciamo una mela e tagliamo molto sottile, condiamo con lo zucchero, un po’ di succo di limone, un po’ di scorza grattugiata di limone, 40 gr di uvetta, 30 gr di pinoli, pane grattugiato o dolci grattugiati, un po’ di rum, pochissimi chiodi di garofani tritati. Amalgamiamo.
Stendiamo l’impasto con un po’ di farina e il mattarello. Dobbiamo dare la forma di un rettangolo, come la teglia che usiamo. Lo spessore deve essere di mezzo centimetro.
Adagiamo sulla teglia foderata con carta forno e versiamo il ripieno al centro. Chiudiamo lo strudel. Mettiamo in forno a 180° per 25 – 30 minuti.
Serviamo con crema alla vaniglia e zucchero a velo.
Clicca qui per il video della ricetta