Cucina e Ricette

Ricette dolci I menù di Benedetta, strudel di mele di Marcus (video)

Lo strudel di mele dello specialista è la super golosa ricetta di oggi, 15 gennaio 2013, da non perdere

Dopo la prima ricetta super gustosa proposta oggi, 15 gennaio 2013, da Benedetta nella sua cucina di La 7 e il primo piatto di Giorgio Rocca, adesso siamo già passati a gustarci la terza ricetta del menù baita. E di certo sarà proprio questa la ricetta di maggior successo di oggi. Pronti per un dolce golosissimo, perfetto per una giornata fredda? Stiamo parlando dello strudel di mele e ad aggiungerlo alle ricette I menù di Benedetta è Marcus, lo specialista che già in altre occasioni ci aveva ingolosito con i suoi dolci. Non ci resta che arrenderci alle ricette di Benedetta Parodi ed in particolare allo strudel di mele dello specialista. Vediamo come si fa.

Ricette I menù di Benedetta

 

Strudel di mele

Ingredienti

250 gr di burro, 250 gr di zucchero a velo, limone,  1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 50 ml di latte, scorza di limone grattugiata, 2 uova, 1 tuorlo, un pizzico di sale

Per il ripieno: 600 gr di mele golden, 50 gr di zucchero, scorza di limone, succo di limone, pane o dolce grattugiato, 30 gr di pinoli, 40 gr di uvetta, cannella, chiodi di garofano tritati, rum

Preparazione

In una ciotola lavoriamo il burro  non freddo con lo zucchero a velo, uniamo due uova intere e un tuorlo, un po’ di scorza grattugiata di limone e amalgamiamo. Uniamo un pizzico di sale, la bustina di vanillina, il latte, amalgamiamo e impastiamo a mano.

Facciamo riposare nella pellicola e in frigo.

Facciamo il ripieno: sbucciamo una mela e tagliamo molto sottile, condiamo con lo zucchero, un po’ di succo di limone, un po’ di scorza grattugiata di limone, 40 gr di uvetta, 30 gr di pinoli, pane grattugiato o dolci grattugiati, un po’ di rum, pochissimi chiodi di garofani tritati. Amalgamiamo.

Stendiamo l’impasto con un po’ di farina e il mattarello. Dobbiamo dare la forma di un rettangolo, come la teglia che usiamo. Lo spessore deve essere di mezzo centimetro.

Adagiamo sulla teglia foderata con carta forno e versiamo il ripieno al centro. Chiudiamo lo strudel. Mettiamo in forno a 180° per 25 – 30 minuti.

Serviamo con crema alla vaniglia e zucchero a velo.

Clicca qui per il video della ricetta

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.