La ricetta dei pizzoccheri di Giorgio Rocca e Benedetta Parodi (video)
Ottima la ricetta dei pizzoccheri preparata dallo sciatore Giorgio Rocca per I menù di Benedetta
Voi sapete sciare? Poco importa, ma sa farlo bene l’ospite di stasera di Benedetta Parodi. L’ospite di stasera, 15 gennaio 2013, de I menù di Benedetta è lo sciatore Giorgio Rocca. Non solo è un grande sportivo ma sembra che sia anche un ottimo cuoco. Per noi aggiunge alla ricette I menù di Benedetta un gustoso primo piatto, perfetto per il menù baita: i pizzoccheri. Oggi Benedetta Parodi e il suo ospite ci portano in cima con le ricette I menù di Benedetta, con un primo piatto molto calorico, magari da mangiare solo quando fa davvero molto freddo o quando possiamo permettercelo. Vediamo come si fanno i pizzoccheri.
Pizzoccheri
Ingredienti
Fagiolini, patate, sale, 450 gr di farina di grano saraceno, 150 gr di farina bianca, acqua tiepida, 100 gr di burro, aglio, 100 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di formaggio casera
Preparazione
Lessiamo i fagiolini nella pentola con acqua salata.
Tagliamo a tocchetti le patate sbucciate e uniamo subito in pentola.
Facciamo l’impasto con le due farine e l’acqua tiepida, stendiamo l’impasto spesso con il mattarello e tagliamo le striscioline. Cuociamo la pasta nella pentola con le verdure.
Facciamo sciogliere il burro con l’aglio.
Scoliamo pasta e verdure e versiamo nella teglia il primo strato, condiamo con formaggio grattugiato, formaggio casera a tocchetti e ancora altro strato di pasta e verdure e formaggio. Copriamo con il burro e facciamo gratinare in forno.
Clicca qui per il video della ricetta