Marshmallows ai lamponi, la ricetta dolce di Miguel e Benedetta Parodi (video)
Da provare subito la ricetta di oggi, 14 gennaio 2013 dello chef Miguel de I menù di Benedetta; marshmallows ai lamponi
Dopo un grande chef, Carlo Cracco, nella cucina de I menù di Benedetta entra pronto per la terza ricetta di oggi un volto noto, un altro chef. Anche lui è bravissimo ma anche molto simpatico, è Miguel, che in questa edizione aiuta Benedetta Parodi nella preparazione delle sue ricette, ma in genere lo fa dietro le quinte. Oggi, 14 gennaio 2013, Miguel ci delizia con una delle sue ricette. E’ esperto in dolci e ci rivela come preparare in casa i marshmallow ai lamponi. Non perdiamo nessun passaggio, è una ricetta facile da fare e dal risultato goloso, avremo marshmallow molto più buoni di quelli già confezionati.
Marshmallows ai lamponi
Ingredienti
450 gr di zucchero, 200 ml di acqua, 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
100 gr di zucchero, 100 gr di acqua, 200 gr di cioccolato bianco, scorza di agrumi
Scorza di agrumi scottati in acqua calda
½ fialetta di vaniglia, olio,
50 gr di zucchero a velo, 50 gr di amido di mais, 125 gr di lamponi, olio,
Preparazione
Mettiamo in ammollo 9 foglie di gelatina.
Facciamo lo sciroppo mettendo in pentola lo zucchero, l’acqua, il glucosio e facciamo andare a 121°. Spegniamo e uniamo la gelatina strizzata.
In un altro pentolino mettiamo 100 gr di acqua, 50 ml di acqua, poi uniamo il cioccolato bianco, uniamo la scorza di agrumi grattugiata. Lasciamo cuocere.
Montiamo due albumi e contemporaneamente versiamo a filo lo sciroppo, uniamo mezza fialetta di vaniglia e montiamo ancora un po’.
Uniamo lo zucchero a velo all’amido e spolverizziamo nella teglia già oleata, versiamo poi il composto appena preparato. Aggiungiamo i lamponi e ancora altro composto. Mettiamo in frigo per 7 – 8 ore.
Capovolgiamo la teglia presa dal frigo e tagliamo a cubotti. Serviamo con la salsina versata in una ciotolina.
Clicca qui per il video della ricetta
la prima volta che li ho fatti, mi sono venute benissimo, ma la seconda e la 3° volta una piccola parte del fondo mi è rimasto traslucido, come se lo zucchero e colla di pesce non si fosse mescolato bene, ma assicuro che ho mescolato per parecchio tempo il tutto e poi subito messo in frigo, cosa mi è andato storto?, premetto,non ho buttato via niente perche ho staccato quella parte sola e il resto era buonissimo lo stesso, però vorrei capire cosa è successo. grazie per la risposta