Ricette Gabriele Bonci: focaccia con patate, acciughe e puntarelle
Una gran golosità oggi, 12 gennaio 2013, a La prova del cuoco con la ricetta di Gabriele Bonci: focaccia con patate, acciughe e puntarelle
Pizza e non solo e un solo nome, Gabriele Bonci, così oggi, 12 gennaio 2013, Claudio Lippi presenta il re della pizza e del pane. Ma nella puntata odierna de La prova del cuoco, Bonci ci regala la ricetta di una focaccia ancora più golosa: focaccia con patate, acciughe e puntarelle. Ovviamente la aggiungiamo subito alle migliori ricette La prova del cuoco. Di seguito trovate la preparazione completa di ogni passaggio, gli ingredienti giusti per ottenere la focaccia di oggi di Bonci, perfetta per mille occasioni, anche per una cena con amici e non solo… Vediamo come si fa.
Ricette La prova del cuoco
Focaccia con patate, acciughe e puntarelle
1 kg di farina di farro bianco, 700 gr di acqua, 4 gr di lievito di birra in polvere, 18 gr di sale, olio di oliva
Patate lesse, sale, olio, acciughe marinate, puntarelle
Preparazione
Mescoliamo la farina di farro con un po’ di acqua e 4 gr di lievito di birra in polvere, uniamo 18 gr di sale e continuiamo ad aggiungere acqua. Impastiamo e quando si stacca dalla ciotola di vetro uniamo un filo di olio di oliva. Impastiamo ancora e lavoriamo sul piano leggermente infarinato.
Facciamo lievitare 4 o 5 ore. Il risultato è morbidissimo. Massaggiamo leggermente allargando la focaccia.
Schiacciamo le patate lesse facendole cadere sulla focaccia già disposta sulla teglia, condiamo con un po’ di olio e pochissimo sale. Mettiamo in forno.
Tagliamo a spicchi e completiamo con le acciughe marinate, le puntarelle condite con olio, sale e pepe