Ricette Gianfranco Pascucci: tagliolini al burro ginepro e aringa
Da non perdere il primo piatto di oggi, 11 gennaio 2013, di Gianfranco Pascucci: tagliolini al burro ginepro e aringa
Oggi, 11 gennaio 2013, è venerdì quindi in cucina c’è Gianfranco Pascucci. Con lui eleganza e semplicità sono assicurate e in questa puntata aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco i tagliolini al burro ginepro e aringa. Con le ricette di Gianfranco Pascucci cucinare il pesce diventa facile grazie ai suoi preziosi consigli. Ci piace vedere nello stesso spazio in cucina Alessandra Spisni con lo chef Pascucci, entrambi molto amati dal pubblico de La prova del cuoco e non solo per simpatia. Ma adesso vediamo come si prepara l’originale primo piatto di oggi di Pascucci, i tagliolini al burro ginepro e aringa.
Tagliolini al burro ginepro e aringa
Ingredienti
Aringhe, 300 gr di tagliolini, latte, finocchio, scorza di mandarino, 2 cucchiai di ginepro, sale, 4 cucchiai di sesamo nero, brodo vegetale, burro, grana grattugiato,
Preparazione
Sfilettiamo le aringhe e mettiamo a bagno nel latte per una notte o comunque per 8 ore, poi schiacciamo ottenendo un carpaccio.
Facciamo i tagliolini.
In padella mettiamo una noce di burro, aggiungiamo le aringhe, un po’ di finocchio affettato, un po’ di scorza di mandarino grattugiata, la barbetta di finocchio.
Ne mortaio pestiamo due cucchiai di ginepro 4, cucchiai di sesamo nero e il sale.
Cuociamo i tagliolini, scoliamo e versiamo in padella, aggiungiamo un po’ di parmigiano e di brodo vegetale, ancora burro e formaggio, infine sesamo e ginepro pestati. Serviamo.