Orecchiette all’italiena, la ricetta di Lino Banfi e Benedetta Parodi (video)
E' molto gustosa la ricetta del primo piatto di oggi, 11 gennaio 2013, de I menù di Benedetta: orecchiette all'italiena di Lino Banfi
Come già anticipato nella prima ricetta di oggi, 11 gennaio 2013, de I menù di Benedetta, l’ospite della Parodi è Lino Banfi. Un attore amatissimo dal pubblico, apprezzato dopo i numerosi film e le serie tv in cui è stato protagonista. Cosa ci racconterà stasera Banfi? Ma soprattutto quale delizia aggiungerà alle ultime ricette I menù di Benedetta? Suona già alla porta e immaginiamo che sia non solo un buongustaio ma anche un gran cuoco. La sua ricetta è orecchiette all’italiena, un primo piatto che non delude le nostre aspettative. Vediamo nel dettaglio la preparazione e gli ingredienti.
Orecchiette all’italiena
Ingredienti
Olio, orecchiette, cipolla, pomodorini, 1 spicchio di aglio, rucola, 10 cozze, rosmarino tritato, aceto, ricotta salata,
Preparazione
Facciamo cuocere le orecchiette.
Tagliamo a pezzetti la cipolla.
In padella mettiamo un po’ di olio, aggiungiamo la cipolla tagliata, lo spicchio di aglio, facciamo rosolare un po’ e uniamo i pomodorini a pezzi e schiacciamo un po’ con il cucchiaio di legno.
Facciamo sbollentare le cozze, poi scoliamo.
Sgusciamo le cozze. Grattugiamo la ricotta. Scoliamo le orecchiette e versiamo in padella dove abbiamo già aggiunto anche la rucola. Amalgamiamo .
Su un piattto mettiamo le cozze al centro e intorno dei pomodorini tagliati. Serviamo la pasta dopo averla completata con la ricotta grattugiata.