Filettino di maiale alle mele, la ricetta di Alessandra Spisni
La ricetta di oggi, 11 gennaio 2013, di Alessandra Spisni de La prova del cuoco è un ottimo secondo piatto: filettino di maiale alle mele
Di ricetta e in ricetta si passa ad una nuova golosità firmata La prova del cuoco. A proporla è la simpaticissima Alessandra Spisni, è il filettino di maiale alle mele. E’ una delle ricette La prova del cuoco che possiamo trovare anche nel nuovo libro di ricette La prova del cuoco, a pagina 84. E’ un secondo piatto facile da fare e molto gustoso, come tutte le ricette preparate da Alessandra Spisni. Aggiungiamo subito il filetto di maiale alle mele alle ricette La prova del cuoco da copiare e fare subito. Intanto vediamo nel dettaglio come si fa.
Ricette La prova del cuoco
Filetto di maiale alle mele
Ingredienti
2 filetti di maiale di circa 800 gr, 2 mele acidule, 70 gr di burro, 150 gr di prosciutto crudo, 50 gr di grana a scaglie, 1 bicchierino di brandy, 1cucchiaio di farina, sale pepe, 1 mestolo di brodo
Preparazione
Apriamo i l filetto, saliamo e pepiamo all’interno e farciamo con le scaglie di grana.
Affettiamo sottili le mele con tutta la buccia e aggiungiamo nella farcia, arrotoliamo. Avvolgiamo il filetto ripieno con le fette di prosciutto crudo. Chiudiamo con lo spago.
In padella dove già abbiamo messo a rosolare lo scarto della carne, aggiungiamo il burro e rosoliamo il filetto, alziamo un po’ il fuoco. Sfumiamo con il brandy e facciamo cuocere coperto per 20 minuti almeno.
Togliamo lo spago e affettiamo, serviamo con il sughetto in cui aggiungiamo la farina solo se necessario.