I vizi e le delizie di Sara: la ricetta e i consigli per il marshmallow fondant
L'incantevole cake designer Sara Solimes ci suggerisce la ricetta del marshmallow fondant per giocare e decorare i dolci con i nostri bimbi
Ciao a tutti! Come avete trascorso le festività natalizie? Con tante scorpacciate, pranzi e tombolate di famiglia? Io, abbuffate a parte, sono stata impegnata in un progetto molto bello ed entusiasmante con i bimbi. Un centro commerciale della mia zona infatti mi ha permesso di svolgere la mia attività preferita, la “sugar art” con i più piccini proprio durante questo magico periodo. Abbiamo approfittato delle festività natalizie per decorare, con la pasta di zucchero, biscotti da appendere all’albero e cupcakes segnaposto. Non nego che per me è stata un’esperienza abbastanza impegnativa, ma nel contempo magica… Lo sguardo dei bimbi che modellavano la pasta di zucchero con le loro manine paffute, mi ha ripagata di tutta la fatica! La cosa più difficile di questi laboratori, è stata quella di saper catturare l’attenzione dei più piccini per procedere in un’attività di gruppo, in quanto il laboratorio era aperto ai bimbi dai 4 anni in su. Racchiudendo varie età quindi, ho avuto un po’ di difficoltà a mandare avanti il lavoro con tutti allo stesso modo. Ma quando il bimbo completava il proprio lavoretto e con voce timorosa mi chiedeva: << Posso riportarlo a casa?>> ed io dicevo di si, quegli occhietti si riempivano di stelline…e il mio cuore si riempiva di gioia! Inoltre, sapere di poter modellare con le proprie mani un qualcosa che poi era commestibile, li stupiva particolarmente. Quello che ho potuto notare infatti è che molti bambini non conoscevano proprio la pasta di zucchero. In genere loro sono abituati ad usare pasta di sale, plastilina e altre paste non commestibili, ma quando ho detto loro invece che quella era pasta di zucchero e che potevano mangiarla….oooo…gioia allo stato puro! Spero di poter avere l’occasione di fare altri laboratori come questi…per continuare a condividere con i bambini le loro magnifiche sensazioni di allegria!
Se volete dilettarvi anche voi con i vostri bimbi con qualche semplice decorazione, ma non siete molto esperte, posso consigliarvi di provare a fare la MMF, ovvero la marshmallow fondant. E’ una sorta di pasta di zucchero, ma con delle caratteristiche abbastanza diverse….molto più “gommosa”. Ma si presta molto bene per chi appunto è alle prime armi. Dunque quello che vi occorre è dello zucchero a velo e una busta di marshmallow (possibilmente bianchi, ma non sono di facilissima reperibilità).
1° Far sciogliere i marshmallow nel microonde o a bagnomaria con un cucchiaio d’acqua.
2° Una volta sciolti per bene (dovranno diventare una crema) procedere ad impastarli con dello zucchero a velo rigorosamente setacciato per scongiurare grumi ed ottenere una pasta liscissima.
La quantità di zucchero è molto indicativa, perché la dose sarebbe 1 parte di marshmallow e 2 di zucchero a velo, ma a volte dipende molto anche dall’umidità esterna. Comunque impastate ed aggiungere zucchero gradatamente fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Potrete inoltre colorare la pasta ottenuta con coloranti alimentari in polvere o gel. Con questa pasta potrete decorare sia torte che cupcake…ed è ottima! Molto più gradevole della pasta di zucchero che può risultare più “stucchevole”. Altra informazione importante: lasciate riposare la pasta almeno 24h prima di utilizzarla, avvolta nella pellicola trasparente e in credenza (non in frigo!!!). La pasta ottenuta infine, si conserva per 6 mesi, sempre avvolta nella pellicola. Quando la dovrete riutilizzare basterà passarla nel microonde per qualche secondo per farla tornare alla giusta consistenza. Allora che aspettate …provate!
Vi ricordo che se volete potete seguire le mie “dolci creazioni” sulla mia pagina di facebook